Come prendersi cura dei fiori in vaso

Consigli per curare i fiori in vaso (anche se non avete il pollice verde)

Come prendersi cura dei fiori in vaso

Come curiamo i fiori in vaso della nostra casa?

I fiori in vaso sono un ottimo compromesso tra le piante sempreverdi da appartamento e i fiori recisi. Non tutti hanno il pollice verde, ma quasi tutti apprezzano la casa arredata con piante e fiori qui e là. È innegabile, infatti, che i fiori e le piante siano un ottimo elemento d’arredo: il verde delle piante e i colori dei fiori ci aiutano a dare un tocco più originale e personale alla nostra abitazione. Per questo motivo, abbiamo pensato per voi un piccolo prezioso vademecum per imparare a prendersi cura dei fiori in vaso, delle piante da appartamento e delle piante da esterno (se avete un balcone).

Prendersi cura dei fiori in vaso

Curare piante fiorite o piante da appartamento non è così facile come sembra. La maggior parte delle persone si chiede come mai le piante non riescono a sopravvivere come dovrebbero, ma la verità è che non basta dare acqua ogni tanto per far sì che rimangano in salute. Le piante vanno innaffiate, piantate e rinvasate quando necessario, nutrite con il concime giusto se serve e pulite e curate in modo tale da prevenire la presenza di parassiti.

Article image

Photo by Scott Webb on Unsplash

Piantare e rinvasare

Quando comprate una piantina, che sia da un vivaio o al supermercato, dovete rinvasarla al più presto in un nuovo vaso, più grande e possibilmente con un terriccio di maggiore qualità. Il terriccio deve essere fresco: se ve ne è avanzato ancora dallo scorso anno, però, potete utilizzarlo per creare lo strato di fondo del terriccio nuovo. Per evitare il ristagno dell’acqua utilizzate vasi con fori di drenaggio sul fondo e quando possibile aggiungete delle biglie di argilla espansa sotto al terriccio.

Innaffiare

Le piante da appartamento e le piante da esterno, se avete un balcone o un giardino, hanno bisogno della luce del sole, ma non sempre di un’esposizione diretta. Il sole pieno e il vento, infatti, tendono a seccare più in fretta il terriccio e a richiedere più acqua, che però rischierebbe di bruciare le foglie per eccesso idrico.

I fiori in vaso e le piante in genere hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente e correttamente: se fa caldo va bene farlo anche ogni giorno, possibilmente la mattina. In ogni caso vale il test del dito e della foglia arricciata:

  • se al tatto il terriccio è troppo secco, allora la pianta ha bisogno di acqua;
  • se le foglie risultano arricciate, allora è necessario dissetarle al più presto.

Article image

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Concimare

Il terriccio contiene naturalmente i nutrienti necessari per far crescere le vostre piante in vaso forti, rigogliose e bellissime. Allo stesso tempo, però, quei nutrienti tendono a ridursi rapidamente nel tempo. È necessario, quindi, provvedere personalmente, utilizzando dei concimi adeguati e realizzati appositamente per il tipo di pianta che state curando.

In commercio ci sono concimi liquidi per piante di ogni tipo, da utilizzare più o meno ogni 10 giorni. Ci sono anche concimi in gocce, con fialette da inserire nel terreno della durata di circa 20 giorni. Se volete, poi, una soluzione a rilascio più prolungato, ci sono soluzioni che consentono un nutrimento costante anche per qualche settimana. Il concime va messo rigorosamente nella giusta misura e su un terriccio già umido, altrimenti risulterà poco efficace - se non addirittura dannoso.

Pulire e prevenire

Quando trovate foglie secche sulle vostre piante da appartamento, sulle vostre piante fiorite, sulle vostre piante da esterno, non aspettate che cadano da sole. Staccatele con cura, in modo da favorire la crescita di nuovi germogli e ridurre lo sforzo energetico della pianta stessa nel provare a tenere in vita qualcosa che, ahimè, è destinato a morire.

Pulire le foglie regolarmente aiuta anche a tenere sotto controllo il rischio malattie e parassiti. Osservate sempre le vostre piante: ci sono cambiamenti nelle foglie e nei fiori che notate rispetto a prima? In caso di forti piogge, se avete piante da esterno in giardino, cortile o balcone, scuotete le foglie e asciugatele se ci riuscite, così da evitare di creare un ambiente favorevole per la formazione di malattie e parassiti (che amano generalmente l’umidità).

Article image

Photo by Toa Heftiba on Unsplash

Come far durare di più i fiori in vaso?

Le piante fiorite, per quanto belle e rigogliose, sono molto delicate e prendersene cura non è sempre così facile. Il modo per far durare più a lungo i fiori in vaso esiste:

  • Ricordatevi di travasare a seconda delle necessità: ogni pianta fiorita ha bisogno di un rinvaso da effettuare in un determinato periodo dell’anno, così da favorirne la ricrescita e allo stesso tempo ridurre gli stress;
  • Tenete le piante alla luce per circa cinque ore al giorno, purché non sia diretta e troppo calda. Le piante, soprattutto fiorite, hanno bisogno di luce - proprio come noi;
  • Innaffiate costantemente, senza mai esagerare. Il troppo stroppia - anche le piante;
  • Non sottovalutate mai la potatura: anche se la pianta vi sembra sana e rigogliosa, potrebbe essere necessaria una recisione dei fiori, specie se i fiori o le foglie stanno appassendo.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger