Guida alla perfetta beauty routine autunnale

Come ci si prende cura della pelle del viso in autunno?

Guida alla beauty routine autunnale perfetta

Come prendersi cura della pelle del viso in vista dei primi freddi


Come si prepara la pelle ai primi freddi con una beauty routine autunnale ad hoc? Il freddo ci ha messo un po’ ad arrivare, ma alla fine eccoci qui, alle prese con le prime folate di vento, i primi nasi gelati, i primi maglioni dopo il cambio di stagione. Prendersi cura della propria pelle con l’autunno appena arrivato è molto importante. Quale può essere, però, una skincare routine adeguata, che si prenda cura della nostra pelle e allo stesso tempo la protegga dai primi freddi?

Article image

Beauty routine autunnale: step by step

Rispetto all’estate, la beauty routine autunnale è molto più ricca: se durante i mesi più caldi la nostra pelle ha bisogno di maggiore idratazione e di respirare più del solito, in autunno abbiamo bisogno di nutrimento e protezione. E non è solo una questione di freddo in arrivo: la pelle in estate è spesso disidratata a causa di sudore, sole, salsedine, quindi è importante recuperare l’idratazione perduta nel corso dei mesi più freddi.

Step uno: la detersione

Il primo passaggio è sempre la detersione: la pulizia del viso è sottovalutata, invece parte tutto da lì. Se impariamo a lavare bene il viso, a detergere la nostra pelle nel modo giusto, tutti i passaggi della beauty routine saranno certamente più efficaci.

Partite con uno struccante a base grassa che vi aiuti a eliminare la parte più importante delle impurità, siano essi residui di make up o smog cittadino; passate, poi, a un detergente delicato e idratante, che elimini la base grassa dal viso e vi aiuti a togliere le impurità residue; terminate il primo step della detersione con un tonico delicato, che restituisca alla pelle l’idratazione necessaria. Una volta alla settimana potete applicare una maschera, in tessuto o argilla, a seconda del tipo di pelle che avete.

Article image

Photo by Fleur Kaan on Unsplash

Step due: lo scrub delicato

Dopo aver pulito la pelle del viso, potete procedere con il secondo step della vostra beauty routine autunnale: applicate sulla pelle uno scrub delicato, che vi aiuti a eliminare le cellule morte dal viso, favorendo così il rinnovamento cellulare. Lo scrub è ottimo anche in caso di dermatite o acne, poiché elimina gli strati di pelle morta e secca in superficie e favorisce l’applicazione delle creme successive, facendole agire più in profondità.

Step tre: la crema viso

Dopo lo scrub, è il momento della crema per il viso, fondamentale per una corretta idratazione della pelle, soprattutto in autunno ma vale più o meno in ogni momento dell’anno. La texture è fondamentale: se in estate abbiamo favorito lozioni idratanti molto leggeri e a base acquose, è questo il momento di scegliere creme più dense e nutrienti, magari ricche di vitamine e che siano in grado di creare una sorta di barriera protettiva per la pelle dall’aggressione di agenti esterni quali smog, vento e pioggia.

Beauty routine autunnale: trattamenti per il corpo

Ora che ci siamo prese cura della pelle del viso, è giunto il momento di pensare a una beauty routine autunnale anche per il nostro corpo. Le regole qui sono molto simili: la detersione è importante, così come l’applicazione di scrub e olii secchi nutrienti. Anche la crema corpo è fondamentale e non va mai sottovalutata.

A seconda del vostro tipo di pelle, preferite un detergente per il corpo che sia molto delicato ma anche piuttosto efficace. Dopo la detersione utilizzate uno scrub corpo delicato, che vi aiuti a eliminare le cellule morte e le porzioni di pelle secca in caso di dermatiti in corso. Infine, scegliete una crema corpo che sia nutriente ma che si assorba rapidamente e che abbia un profumo non particolarmente aggressivo.

Article image

Photo by engin akyurt on Unsplash

È questo il momento, poi, per pensare ai trattamenti corpo in vista della prossima estate: non aspettate la primavera per cominciare a prendervi cura del vostro corpo tra massaggi, depilazione e trattamenti specifici. Prima si comincia meglio è - e vale anche per il nostro corpo.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger