Il cane è il migliore amico dell'uomo? Ecco perché

Perché il cane è il migliore amico dell'uomo? Scopriamolo insieme

Il cane è il migliore amico dell’uomo? Secondo la scienza è proprio così

Vi siete mai chiesti come mai il cane è il migliore amico dell’uomo? La risposta ha 40.000 anni

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Lo sentiamo talmente tante volte che è diventato quasi un modo di dire, una frase fatta o di circostanza. Ma è davvero così? Secondo la scienza - e non solo - il cane è effettivamente il migliore amico dell’uomo e ci sono diverse motivazioni alla base di questa teoria.

Cominciamo col dire una cosa fondamentale: il cane è il migliore amico dell’uomo da sempre. Secondo alcuni studi, infatti, la domesticazione dei cani potrebbe risalire a circa 40.000 anni fa, quando i Sapiens cominciano a migrare in Europa e in Asia durante l’Era Glaciale. Come si può stabilire questa tempistica? Innanzitutto dando uno sguardo ai reperti archeologici presenti in Europa: fossili di canidi si trovano in Francia, Svizzera, Ucraina, Germania e risalgono a circa 30.000 anni fa. Il rapporto tra uomini e lupi, invece, è ancora più ancestrale e si aggira intorno ai 40.000 anni fa, ben prima che gli uomini diventassero sedentari e cominciassero a stanziarsi nei territori per favorire un’economia più agricola e basata sulla coltivazione.

Article image

Photo by Jf Brou on Unsplash

Il cane è il migliore amico dell’uomo: lo scambio di ossitocina

Come fa, però, il cane a diventare un animale domestico e ad affiancare, quindi, l’uomo anche nella sua vita quotidiana? La risposta è nella scienza: secondo alcuni studi approfonditi sul tema, la vicinanza tra uomo e cane provoca uno scambio di ossitocina, il neurotrasmettitore che prende il nome di “ormone dell’amore” ed è alla base dei rapporti sociali più sani. Stando a contatto con un animale domestico in generale, ma in particolare con un cane, sviluppiamo autonomamente l’ossitocina all’interno del nostro organismo e miglioriamo sensibilmente la nostra giornata.

Lo scambio, tuttavia, non è univoco: il cane, infatti, sembra comprendere questo incremento di ossitocina nel corpo degli uomini, di conseguenza favorisce il mutuo scambio “chiedendo” riparo e cibo. Allo stesso tempo, gli uomini che 40.000 anni fa migravano in giro per il mondo alla ricerca di un posto in cui stanziarsi avevano bisogno di un complice che li aiutasse anche a difendersi da animali più aggressivi e pericolosi. L’accordo tacito ha reso questo legame sempre più forte ed è il motivo per cui oggi siamo fermamente convinti che sì, il cane è il migliore amico dell’uomo.

Article image

Il cane è il migliore amico dell’uomo: il mutuo soccorso

Migrazioni a parte, se facciamo un salto nel futuro e torniamo a oggi, ci accorgiamo che il legame tra cane e uomo è ancora fortissimo e le ragioni sono molteplici. Innanzitutto, il cane è capace di donare amore incondizionato al proprio padrone, perché lo sentirà sempre come parte integrante del proprio branco. Il cane, infatti, percepisce l’uomo come un altro animale, semplicemente di estrazione differente dalla sua. Per lui la vita parte dal branco ed è lì che fonda tutta la sua esistenza. Nel branco ci si rispetta e ci si ama, incondizionatamente, qualunque cosa accada. Ecco perché il cane non ti abbandonerà mai e rimarrà legato a te sempre, anche quando tu non ci sarai più.

Proprio per via di questo legame così forte e ancestrale, il cane è il migliore amico dell’uomo anche perché è in grado di percepire i tuoi stati umorali, se stai bene o stai male, se stai soffrendo o sei felice, se hai un malore e hai bisogno di aiuto. Il cane è in grado di stabilire con te un legame così intimo e così profondo da riuscire a riconoscere anche se sei in pericolo. Un rapporto così intimo e profondo un essere umano può averlo letteralmente solo con un cane: con un umano non ci riuscirebbe allo stesso modo, perlomeno non con la stessa intensità.

Article image

Allo stesso tempo, però, vale il contrario: il cane è il migliore amico dell’uomo perché il cane, per primo, ha capito che il rapporto che si può instaurare con l’uomo è di vero e proprio mutuo soccorso. Il cane sa che ha bisogno dell’uomo per sopravvivere e l’uomo sa che ha bisogno del cane per migliorare la sua salute psicofisica. È un legame incredibile che può sembrare quasi banale e utilitaristico, se visto in questa maniera. La verità, però, è che quello tra uomini e cani è un rapporto basato sulla fiducia, sull’accoglienza, sull’accettazione e sul rispetto. Ci si ama, tra uomini e animali, incondizionatamente e senza voler nulla in cambio. Quello che arriva è semplicemente parte del mutuo rapporto che si crea naturalmente, senza sforzi. Ed è bellissimo proprio per questo.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger