Consigli per la stampa di foto digitali

A chi affidarsi per la stampa di foto digitali?

Consigli per la stampa di foto digitali

Dal formato ideale alla stampa homemade: come si stampano le foto digitali?

La stampa digitale è un fenomeno che prende sempre più piede negli ultimi anni. La fotografia digitale, con il suo avvento, ci aveva un po’ disabituati a questo tipo di prodotti. Invece, negli ultimi tempi, la richiesta di stampa di foto digitali è cresciuta esponenzialmente, fino a diventare un vero fenomeno a parte.

Tra le persone che scelgono di stampare autonomamente le proprie foto e quelle che si affidano a siti o e-commerce specializzati, il fenomeno della stampa digitale è in crescita ed è destinato a migliorare nel tempo.


Forse ci siamo abituati. Siamo abituati a un’idea di fotografia così digitale e impressa dietro gli schermi che cominciamo (o ricominciamo) a desiderare di avere un supporto più materiale, fisico, tangibile. Ecco, quindi, che stampare foto digitali diventa quasi una necessità, per riappropriarsi in qualche modo di un’abitudine che ci rimanda al passato. Una buona abitudine, che va recuperata come possibile.

Article image

Photo by NEOM on Unsplash

Qual è il formato migliore per stampare foto?

La prima domanda da porsi, quando scattiamo una foto, è proprio la destinazione di utilizzo. Se vogliamo davvero stampare una foto digitale, sarebbe ideale scattare in modo tale da avere una risoluzione ottimale al momento della stampa. Il rischio, altrimenti, è quello di vedere le proprie foto tagliate.

Se scattate con macchine fotografiche reflex, mirrorless, full frame o micro 4:3, nella maggior parte dei casi il risultato fotografico su stampa sarà nei due formati più comuni, 3:2 e 4:3. Gli smartphone, però, tendono a scattare in 16:9, sia in verticale che in orizzontale, quindi quando decidiamo di stampare foto digitali realizzate con il nostro telefono dobbiamo tenere in considerazione questo dettaglio.

A questo scopo, per ottenere una buona risoluzione fotografica, è consigliabile non inviarsi mai le foto via social, siano essi Whatsapp o Facebook. Il rischio di compressione, in questi casi, è altissimo e la fotografia perderebbe notevolmente la sua qualità. Se avete modificato la foto dal vostro smartphone, un invio tramite Telegram è consigliato, perché mantiene la qualità della foto a un livello ottimale e non ne compromette la stampa digitale.

L’importanza della stampa digitale

Perché è importante, nel 2023, stampare fotografie? Per diverse ragioni.

Prima di tutto, siamo così abituati a fruire di materiali digitali, siano essi foto o video, che è diventato quasi automatico guardare una foto. Rischiamo di non emozionarci più ed è davvero un peccato.

In secondo luogo, la stampa digitale è importante per mantenere più impresso un ricordo. Ci possono essere anche delle foto che vi piacciono particolarmente, sia che voi siate professionisti o amatori, e la stampa potrebbe rappresentare la volontà di suggellare in qualche modo quel ricordo.

Article image

Infine, la stampa fotografica digitale è un buon allenamento, perché ci aiuta anche a capire il nostro livello di fotografia, in cosa possiamo migliorare e in cosa, invece, è necessario indugiare per tirare fuori il meglio dai nostri scatti.

Stampare una fotografia, poi, potrebbe essere un buon modo per fare regali a qualcuno, per trasformare uno scatto in una cartolina da spedire, per fare foto a qualcuno che ami e regalargli gli scatti per congelare il ricordo.

Stampare foto digitali: a casa oppure online?

Ci sono tantissimi siti online che propongono servizi di stampa digitale, alcuni anche a prezzi convenienti e con la possibilità di stampare anche formati fuori standard. Ci sono e-commerce, per esempio, che realizzano finte polaroid dai vostri scatti fatti con lo smartphone e che addirittura vi aiutano a realizzare anche scatti originali da stampare. Ci sono poi siti che propongono in vendita direttamente stampanti fotografiche per poter realizzare stampe anche a casa.

La domanda da porci è sempre quella: qual è la destinazione delle mie fotografie? Ci sono stampanti che realizzano foto di ottima qualità, altre che invece risultano scadenti e rischiano di rovinare un prodotto. La differenza la fa la destinazione: cosa volete farci davvero delle vostre fotografie?

Article image

Photo by Josh Hild on Unsplash

Un modo carino per stampare fotografie a casa è quello di utilizzare stampanti simil-polaroid per poter realizzare degli scatti fisici più originali, perfetti anche per fare regali alle persone che amiamo. Un’alternativa super valida in questo senso è la stampa digitale di foto con mini stampanti pensate appositamente per il collegamento agli smartphone: in alcuni casi è possibile anche stampare adesivi!

Se, invece, volete affidarvi a professionisti del settore, online troverete tantissime proposte di siti o e-commerce per la stampa digitale fotografica, in alcuni casi con risultati anche professionali e al di sopra delle vostre aspettative più rosee. In questo caso, come già accennato, la scelta del formato farà la differenza.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger