Creare una palestra in casa: vantaggi dell'home gym e come risparmiare sugli acquisti

Come creare una palestra in casa senza spendere troppo

Creare una palestra in casa per mantenersi in forma senza uscire di casa

Vuoi tenerti in forma ma, tra il lavoro e gli impegni della vita quotidiana, non hai mai tempo per andare in palestra? La soluzione per te si chiama Home gym. E l'articolo che stai leggendo fa proprio al caso tuo perché si tratta di una guida completa e dettagliata su come creare una palestra in casa.

Ti forniremo tanti utili consigli per la tua fitness routine.

Anzitutto ti illustreremo tutti i vantaggi dell'home gym rispetto alla palestra tradizionale. Vedremo inoltre quali attrezzi acquistare per una palestra in casa e come scegliere l'abbigliamento giusto per l'allenamento a casa. Senza dimenticare di darti qualche indicazione su alcuni basilari esercizi per la palestra in casa senza attrezzi.

Ed ancora, ti daremo preziosi suggerimenti su come risparmiare sugli acquisti, comprando i migliori articoli pur rimanendo in budget grazie a codici coupon, offerte e promozioni che trovi sul nostro sito web.

I 6 attrezzi principali per l'home gym

I principianti possono cominciare l'allenamento a casa a corpo libero. Coloro invece che non partono da zero, possono integrare la loro fitness routine con dell'attrezzatura fitness. Online ci sono tantissime offerte fitness per acquistare tutto ciò che serve per l'allenamento in casa: dagli attrezzi per la palestra in casa all'abbigliamento sportivo.

-

Article image

Photo by Alexandra Tran on Unsplash

 

Concentriamoci ora sugli attrezzi e andiamo a conoscere più da vicino i must, ovvero gli attrezzi per palestra in casa indispensabili e che non possono assolutamente mancare in un home gym che si rispetti.

  • Tapis roulant: indispensabile per fare un buon riscaldamento prima di cominciare la tua sessione di fitness a casa, il tapis roulant è un attrezzo che ti consente di correre o camminare in qualunque momento, anche la sera o quando fuori piove o fa molto freddo
  • Panca pesi: attrezzo reclinabile ed estremamente versatile che ti permette di allenare più parti del corpo (principalmente spalle, dorso e petto) con l'ausilio di attrezzi come manubri e bilanciere
  • Bilanciere e pesi: fondamentali per aumentare i carichi di lavoro al fine di aumentare la forza e, di conseguenza, la massa muscolare. A seconda degli scopi e degli obiettivi, li puoi utilizzare in piedi oppure disteso o seduto sulla panca. Il bilanciere più leggero parte da 8 kg fino ad arrivare al bilanciere olimpionico che pesa 20 kg. Per quanto invece riguarda i pesi, ve ne sono di ogni tipo, a partire dai pesetti da 0,5 kg ai manubri che superano i 20 kg

Article image

Photo by Mads Eneqvist on Unsplash

  • Kettlebell: una palla di ghisa dotata di maniglia. Si tratta di un attrezzo progettato per il cross training e che si distingue per versatilità e adattabilità. Ve ne sono di vario peso, dalle più piccole da 1 o 2 kg alle più pesanti da 24 e 28 kg. Sono uno strumento molto versatile, indicato per eseguire vari tipi di workout, soprattutto quelli che combinano l'allenamento cardiovascolare a quello per la forza e la mobilità
  • Fasce elastiche: strisce di gomma, più o meno rigide, che consentono di eseguire esercizi per le braccia, le spalle e le gambe. Si possono utilizzare sia in piedi che in posizione supina
  • Tappetini e blocchetti per lo yoga: supporto indispensabile per chi pratica yoga o attività affini tipo il pilates. I tappetini si trovano in varie misure e materiali. I blocchetti sono un aiuto importante per lo svolgimento di alcuni esercizi in quanto aiutano a mantenere l'equilibrio e ad alleviare il dolore alle articolazioni. Per i principianti ancora poco esperti, rappresentano inoltre un valido aiuto e supporto per conquistare l'accesso più comodo alle varie asana

Article image

Come scegliere gli attrezzi giusti per le tue esigenze

Prima di buttarti a capofitto in uno shopping sfrenato, fai il punto della situazione e cerca di capire quali sono i tuoi obiettivi in termini di fitness. Vuoi perdere peso? Tonificare? O addirittura mettere su massa? E ancora, qual è il tuo punto di partenza? Sei fermo da anni oppure sei sempre stato sportivo e vuoi semplicemente allenarti più comodamente a casa come e quando ne hai voglia senza avere l'obbligo di raggiungere la palestra?

Sulla base di queste prime considerazioni è possibile cominciare a fare la lista degli attrezzi per palestra in casa. Tra l'altro, per non spendere subito una fortuna, comincia ad acquistare ciò che effettivamente ti serve ora. Tra qualche mese, quando dovrai intensificare l'allenamento, penserai a pesi più alti e nuovi attrezzi.

Come in tutte le cose, è sempre bene non esagerare!

Vantaggi dell'home gym: perché scegliere una palestra in casa

Creare una palestra a casa è una tendenza che ha preso piede durante il lockdown, quando non si poteva uscire e, soprattutto, quando molte attività come appunto palestre, piscine e centri sportivi erano chiusi per evitare contatti e contagi.

Nonostante la parentesi pandemia sia ormai quasi del tutto superata, sono in molti che hanno scelto di continuare con la fitness routine. Del resto, è fuor di dubbio che l'allenamento a casa offre tantissimi vantaggi. Esaminiamoli più nel dettaglio.

Risparmio di tempo e denaro

Basta acquistare alcuni attrezzi per palestra e un abbigliamento sportivo adatto e abbiamo tutti gli strumenti per poterci tenere in forma anche senza uscire di casa. L'investimento, dunque, sta solo nell'acquisto di alcuni attrezzi palestra. Questo significa risparmiare moltissimo in termini economici su abbonamenti e quote associative. Senza dimenticare poi il risparmio di tempo del tragitto per raggiungere il centro sportivo.

Maggiore flessibilità nell'allenamento

L'allenamento in casa offre una maggiore flessibilità negli orari. Una palestra a casa è disponibile 365 giorni l'anno e 24 ore su 24. Per allenarsi, non è necessario aspettare l'inizio di un corso o l'appuntamento fissato dal personal trainer, e neppure dover rispettare gli orari di apertura e chiusura del centro.

Tra l'altro, allenarsi a casa non vuol dire fare di testa propria (cosa sempre sconsigliatissima perché il rischio di infortuni è sempre molto elevato!). Sono ormai tantissimi i personal trainer che lavorano online e seguono i loro clienti con programmi a distanza o attraverso app affidabili come la famosissima app Nike Training Club**. **

Privacy e comfort

Creare una palestra in casa ti permette di vivere la tua fitness routine in totale comfort. Soprattutto se sei alle prime armi, le prime volte puoi essere un po' impicciato o trovarti a disagio ad allenarti a fianco di persone molto muscolose o con corpi tonici che si allenano già da anni. Nella tua palestra privata ti sentirai sicuramente più a tuo agio nello svolgere i vari esercizi e puoi scegliere di indossare gli indumenti che più ti sono comodi, senza aver timore di essere osservato. Inoltre, riuscirai sicuramente a vivere il tempo dello sport con maggior concentrazione e, se ti fosse d'aiuto, puoi anche dare all’ambiente un tocco personale ad esempio con la tua musica preferita in sottofondo.

Come mantenere la motivazione nell'home gym

Uno dei pochissimi svantaggi (forse l'unico) dell'allenamento a casa è il fatto di perdere la motivazione. Con il divano a portata di mano, è facile cedere alla pigrizia. Per mantenere alta la motivazione, è fondamentale avere un programma di allenamento prestabilito, messo a punto da un personal trainer professionista, e osservare di settimana in settimana, i risultati ottenuti che, in base alle esigenze del singolo, possono essere chili persi o aumento di massa muscolare. I traguardi raggiunti, seppur piccoli, devono incentivare a fare sempre meglio e a proseguire con il programma. Inoltre, può essere utile fissare una fitness routine da rispettare. E quindi, non allenarti a caso quando non sai cosa fare. Stabilisci giorni e orari e rispettali, esattamente come faresti se tu avessi appuntamento in sala attrezzi con il tuo personal trainer. Ed ancora, per trovare la voglia di allenarsi, può essere utile coinvolgere un'amica.

Article image

Come tenere pulita e in ordine la propria zona home gym

Se non hai una stanza apposita in cui creare una palestra in casa, ricava un angolo di una stanza da allestire con tappetini e attrezzatura fitness di vario genere. Anche in questo caso, comportati come se fossi in palestra e adotta quindi gli stessi comportamenti educati di quando devi condividere spazi e attrezzi con altre persone. Al termine di ogni esercizio, abbi cura di riporlo nel suo posto e, soprattutto se hai sudato, passa la panca, il tappetino o l'attrezzo utilizzato con un pezzo di carta da cucina imbevuto di alcool o altro detergente disinfettante. Per comodità, tieni sempre un rotolo di carta e un flacone di detergente nel tuo angolo home gym. Li avrai sempre a portata di mano!

Come risparmiare sugli acquisti

Come già detto, l'allenamento a casa permette di risparmiare denaro. È infatti possibile allestire una home gym rispettando un budget anche limitato. Per acquistare attrezzi per la palestra e abbigliamento sportivo risparmiando, è possibile scegliere attrezzi e indumenti di buona qualità ma senza necessariamente puntare su brand famosi e rinomati. Inoltre, rispetto ai punti vendita fisici, gli e-commerce online hanno sempre prezzi molto vantaggiosi. Senza poi scordare la comodità della consegna a domicilio e, cosa che moltissimi e-shop consentono, la possibilità di effettuare il reso o il cambio prodotto gratuitamente.

Utilizzo di codici coupon, offerte e promozioni

Vediamo quindi altri consigli su come creare una palestra in casa senza spendere troppo. Oltre a scegliere i brand più convenienti (ma con un occhio sempre attento alla qualità!), è utile approfittare di offerte e promozioni in particolari periodi dell'anno, come i classici saldi di stagione, il Black Friday e il Cyber Monday. Ed ancora, tutto l'anno, puoi sempre approfittare dei vantaggiosissimi codici coupon che ti permettono di beneficiare di uno sconto sulla tua spesa totale in termini percentuali o di una cifra prefissata.

Come acquistare online in modo sicuro gli attrezzi home gym

Allenarsi in sicurezza è fondamentale e, quindi, per la creazione della tua home gym, è bene affidarsi a brand noti del settore per qualità e sicurezza, così da poter trasformare i tuoi spazi in una palestra moderna, utile e, soprattutto, sicura.

Insomma, risparmiare sì, ma con un occhio prima di tutto alla qualità! Evitare quindi i prodotti di marchi semi sconosciuti e di qualità discutibile.

Article image

Cosa indossare e come allenarsi in casa

Pur allenandosi a casa e senza occhi indiscreti puntati addosso, quando ci si allena è fondamentale indossare un abbigliamento fitness adeguato, sia per essere comodi ma anche, soprattutto, per evitare infortuni.

Article image

Photo by Jonathan Borba on Unsplash

Abbigliamento comodo e traspirante

L'abbigliamento fitness deve essere comodo ed adeguato per il proprio tipo di workout. Puntare sempre su capi realizzati in tessuti tecnici e traspiranti e massima attenzione nella scelta delle scarpe che devono essere adatte all'attività fisica praticata.

Ecco indicativamente una breve lista dei to do indispensabili per allenarsi a casa:

  • Scarpe da training
  • Leggings
  • Maglie a manica corta
  • Canotte o Top sportivi
  • Reggiseno sportivo
  • Accessori: guanti per afferrare i pesi, frequenzimetro, cuffie wireless...

Fitness routine per l'home gym

Anche se ci si allena in casa, non bisogna improvvisare ma è importante avere un programma ben definito, meglio se studiato appositamente da un personal trainer che tenga conto delle tue specifiche esigenze. In base ai tuoi obiettivi, la scheda va quindi fatta modificare dal personal con cadenza periodica.

I benefici dell'allenamento a corpo libero o con attrezzi

Routine di allenamento a casa

Fermo restando che è fondamentale avere un preciso programma di allenamento studiato da un personal trainer, vediamo alcuni esercizi per l'allenamento a casa a corpo libero o con l'ausilio di alcuni attrezzi.

  • Per rafforzare le gambe e rassodare i glutei sono ottimi gli squat. Per intensificare il lavoro, ci sono tantissime varianti di squat (es. il sumo squat) da fare con un bilanciere posizionato sulle spalle oppure tenendo fra le mani una kettlebell.
  • Sempre per i glutei un esercizio molto efficace è il classico ponte. Stesi a terra con la pancia all'insù e le gambe piegate, si solleva il bacino contraendo i glutei per poi ridiscendere nella posizione di partenza. Chi fosse già allenato, può aumentare il lavoro sistemando a livello del bacino un manubrio, una kettlebell o un bilanciere.
  • Per principianti ed esperti è molto importante rafforzare la zona del core, che si allena con esercizi di stabilità come il plank. Anche in questo caso, si possono applicare numerose varianti, sia statiche che dinamiche. Oltre alla tipologia di esercizio, a determinare l'intensità del lavoro, è anche la durata della tenuta. I principianti possono cominciare con 10-15 secondi, per poi arrivare ad 1 minuto/1 minuto e mezzo.
  • Per contrastare le braccia cadenti, “effetto bandierina” si devono rafforzare i tricipiti, muscoli che si possono allenare in tanti modi, utilizzando le bande elastiche, facendo dei sollevamenti a corpo libero poggiando le mani su una panca (i dip) oppure, da in piedi, portando dei pesi dietro la nuca (manubrio singolo afferrato con entrambe le mani oppure con una mano per volta che tiene un pesetto più leggero).

Come risparmiare sull'allenamento a casa con codici coupon e offerte

Il modo migliore e più semplice per risparmiare sulla tua fitness equipment è consultare le migliori offerte disponibili su Sconti Spaziali e relativi a negozi di articoli sportivi e brand del settore. I codici coupon sono stringhe alfanumeriche da utilizzare per fare i tuoi acquisti usufruendo di un notevole vantaggio economico. Una volta prelevato il codice sconto che ti interessa su Scontispaziali.it, lo dovrai semplicemente copiare e poi incollare prima di chiudere il carrello del tuo acquisto e procedere con il pagamento. L'importo totale della spesa viene modificato e aggiornato in automatico. Il passaggio è molto rapido e davvero facile e intuitivo. Non c'è bisogno di conferme né di alcun tipo di autorizzazione.

Per cominciare ad allestire la tua home gym, puoi acquistare gli attrezzi indispensabili senza spendere un patrimonio, utilizzando dei codici coupon ePrice così come anche dei codici sconto Amazon. Puoi consultare le rispettive sezioni riguardanti gli attrezzi da palestra. Ampia possibilità di scelta di attrezzi fitness Decathlon da acquistare applicando i codici sconto Decathlon. Per quanto poi riguarda l'abbigliamento sportivo, puoi acquistare prodotti dei migliori marchi fitness ad un prezzo vantaggioso, utilizzando dei codici sconto Nike e dei coupon sconto Adidas. Inoltre, se vuoi integrare l'allenamento con un'alimentazione adeguata, con dei codici sconto Myprotein puoi comprare integratori e snack proteici per il pre o post workout.

Creare la tua palestra in casa e approfittare delle offerte

Dunque, non ci sono scuse! Abbiamo visto che bastano pochi attrezzi per creare una palestra in casa ed allenarsi in maniera molto efficace, risparmiando soldi di abbonamenti vari e tempo. Hai quindi deciso di cominciare la tua fitness routine? Corri sulla pagina di Sconti Spaziali per scoprire i codici coupon attrezzi fitness e le numerose offerte del periodo sul nostro sito!

Article image

Photo by Ave Calvar on Unsplash

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023

Federica Ermete

None