Guida agli elettrodomestici smart per una cucina a cinque stelle

Trasforma la tua cucina in un ristorante stellato con questi elettrodomestici smart

Elettrodomestici da cucina smart: la tecnologia culinaria di cui avevamo bisogno

Gli elettrodomestici da cucina smart sono la nuova frontiera della domotica: la tecnologia culinaria ha ormai preso piede all’interno delle nostre case, al punto da trasformare la cucina in un vero e proprio ristorante gourmet. Forni intelligenti che si accendono da remoto e cominciano a cucinare prima ancora che tu metta il piede dentro casa, macchinette per il caffè collegate a dispositivi elettronici che si accendono nel preciso momento in cui glielo chiedi, robot aspirapolvere che puliscono la casa al tuo posto.

Viviamo in un’epoca che ci consente una totale libertà nella gestione del nostro tempo: in questo senso, la tecnologia arriva in nostro soccorso proponendoci valide alternative alle nostre care vecchie abitudini che si declinavano principalmente offline. Abituarsi alla tecnologia diffusa non è facile, ma possiamo provare ad accogliere nella nostra vita, un passo alla volta, anche alcuni elementi che possono invece rivelarsi dei veri e propri alleati.

Article image

Photo by roam in color on Unsplash

Elettrodomestici smart, domotica e l’internet delle cose

La chiamiamo Domotica (ma anche Internet of Things, l’internet delle cose): sono elettrodomestici per la casa e la cucina smart, che ci semplificano la vita da un lato e ci accompagnano verso un futuro sempre più wireless, sempre più online. Cosa intendiamo esattamente quando parliamo di domotica? La domotica è un complesso di tecnologie che si utilizzano all’interno di un’abitazione, per agevolare lo svolgimento di compiti anche quotidiani e rendere tutto più semplice, veloce, interattivo. Un impianto di illuminazione che si accende al nostro passaggio è domotica, per esempio, ma lo è anche un televisore che si accende se gli diamo un comando vocale. Ogni elemento della nostra casa che si attiva nel momento in cui gli mandiamo un input da un dispositivo elettronico è domotica, è l’internet delle cose.

Avere a disposizione nella propria casa elettrodomestici da cucina smart vuol dire semplificare sensibilmente ogni azione che ruoti intorno a questo specifico angolo della casa: preparare un caffè, cucinare una pietanza particolarmente elaborata, preparare la carne, accendere, scaldare o pulire il forno e così via.

Elettrodomestici da cucina smart: i vantaggi della domotica

La tecnologia culinaria ci viene incontro in tantissimi modi: innanzitutto, ci consente di risparmiare notevolmente dal punto di vista energetico, sia aiutandoci a ridurre i costi effettivi sulla bolletta, sia migliorando il nostro rapporto con l’ambiente.

Una cucina che si affida alla domotica per gran parte del suo funzionamento è anche una cucina particolarmente sicura, perché consente un controllo a distanza di ogni elettrodomestico smart, riducendo così il rischio di dimenticare acceso qualcosa.

Infine, una cucina smart è una cucina funzionale, pratica, facile da utilizzare, che ci consente di preparare pietanze di ogni tipo, anche le più elaborate, come se ci trovassimo all’interno di una cucina di alta classe o di un ristorante a cinque stelle.

Siamo sempre più orientati verso un mondo hi-tech: per quanto a volte proviamo a ricercare l’analogico, la verità è che la tecnologia ci semplifica la vita più di quanto vogliamo ammettere a noi stessi. Una casa gestita quasi completamente dalla domotica è una casa funzionale, pratica, comoda e per certi versi anche ecologica. Con una domotica di qualità, infatti, è possibile **regolare l’utilizzo degli elettrodomestici senza esagerare con gli sprechi. **

Per quanto riguarda, invece, gli elettrodomestici da cucina smart, sono fondamentali per migliorare la nostra esperienza culinaria e trasformare, elemento dopo elemento, elettrodomestico dopo elettrodomestico, il nostro angolo preferito della casa in una vera e propria cucina di alta classe.

Tecnologia culinaria: cinque elettrodomestici da cucina smart da non perdere

Se volete trasformare la vostra abitazione in una cucina smart che somigli in tutto e per tutto alle cucine dei ristoranti stellati o degli chef più famosi, abbiamo selezionato cinque elettrodomestici fondamentali:

  • Friggitrice ad aria smart per cucinare, scongelare, essiccare e fermentare;
  • Cantinetta a incasso per vini;
  • Macchina per il pane e lo yogurt con partenza ritardata;
  • Bilancia smart per calibrare i cocktail;
  • Termometro wireless per la cottura della carne.

Friggitrice ad aria smart

Non una qualsiasi friggitrice ad aria, ma la Xiaomi Smart Air Fryer, un elettrodomestico con riscaldamento a convezione a 360°, che consente una cottura uniforme senza il bisogno di girare le pietanze nel cestello. Il controllo può avvenire a distanza tramite app dedicata, su cui è possibile programmare l’attivazione fino a 24 ore di tempo.

Xiaomi Smart Air Fryer può cuocere dai 40° ai 220°, può preparare anche più pietanze contemporaneamente ed è capace di mantenere al caldo il cibo anche dopo averlo preparato. È disponibile anche una funzione di sgrassatura automatica, che pulisce all’interno i residui di olio e grasso dalle pareti della friggitrice ad aria.

A temperature basse, tra i 40° e gli 80°, si possono preparare yogurt, scongelare o essiccare alcuni alimenti. A temperature medie, tra gli 80° e i 180°, si possono preparare dolci come biscotti o bignè e piatti meno elaborati come gli involtini di pollo. Infine, a temperature alte tra i 180° e i 220°, si possono preparare piatti più elaborati a base di carne o pesce oppure patate croccanti e saporite senza il bisogno di frittura.

Article image

Photo by Becca Tapert on Unsplash

Bilancia smart per cocktail

Quello del bartending è un mondo super affascinante: chiudiamo gli occhi e ci sembra di rivivere i tempi del proibizionismo americano, fatto di speakeasy, ballerine di tip tap e cocktail signature realizzati dai migliori baristi in circolazione.

Anche voi siete amanti dei cocktail ricercati e vorreste imparare a farli da soli? Niente paura, ci pensa la bilancia smart per cocktail ad aiutarvi: si tratta di una bilancia che sostituisce il tradizionale misurino ed è regolabile tramite applicazione su dispositivo mobile. Scaricate l’app, avviatela e collegatela alla bilancia smart: selezionate il tipo di cocktail da preparare e comunicate alla bilancia la tipologia dei liquidi scelti, così da regolarli nel modo giusto direttamente dal dispositivo.

Cantinetta a incasso per vini

Se siete appassionati di vini e non sapete mai dove conservarli nel modo ideale, così da preservarne le proprietà organolettiche, le cantinette sono la soluzione più giusta. Sullo store online di Mediaworld è possibile acquistare una cantinetta a incasso di AEG, dal design elegante e minimal, senza maniglie.

La cantina AEG conserva fino a 18 bottiglie di vino e la temperatura interna è regolabile, in un range che va dai 5 ai 20 gradi: in questo modo tutti i vostri vini saranno conservati alla giusta temperatura e non perderanno in alcun modo le loro qualità.

A seconda del modello che deciderete di acquistare, potete anche conservare all’interno della cantinetta vini molto grandi e ingombranti, come ad esempio le magnum: vini, questi, che sicuramente fareste fatica a tenere in una credenza o in un qualsiasi frigorifero.

Termometro wireless per carne

Cucinare la carne non è semplice: ogni taglio ha la sua modalità di cottura e le tempistiche non sono sempre facili da valutare a occhio nudo. Per questa ragione, in commercio esiste da tantissimo tempo il termometro per carne, che ci aiuta a stabilire il grado di cottura di un determinato taglio, senza particolari sforzi.

La sua versione smart, però, è a un livello successivo: si tratta, infatti, di un termometro da cucina smart e completamente wireless, regolabile e attivabile direttamente dall’app. Sul dispositivo ci sono due sensori e una sonda, che consentono di tenere sotto** controllo la temperatura della carne e allo stesso tempo quella della camera di cottura. **

Sul termometro è attivabile un sistema di cottura guidato, con cui è possibile seguire ogni fase di preparazione della carne, per un risultato il più possibile ottimale e vicino a una cottura da ristorazione. L’algoritmo di cui si serve il termometro per carni wireless è avanzato al punto tale da riuscire a stimare il tempo di cottura di una pietanza. In questo modo, potrai anche allontanarti dal piano cottura e portare avanti i tuoi impegni senza stress.

Article image

Photo by Vitor Monthay on Unsplash

Macchina per il pane

Siete amanti del pane e allo stesso tempo vorreste trovare un metodo per realizzarlo in casa? Sullo store Unieuro trovate Pain & Délices di Moulinex, una macchina per il pane davvero fuori dal comune. Il motivo? Non serve mica solo per impastare il pane: con la Pain & Délices, infatti, potrete fare in casa anche la pizza, la pasta fresca, ma anche marmellate, porridge oppure yogurt e formaggi freschi. All’interno del macchinario troverete 20 programmi diversi anche per intolleranti al glutine e un ricettario abbinato per lasciare libera la vostra creatività.

Utilizzare la macchina per il pane Moulinex è facile e super smart: vi basterà versare gli ingredienti nel secchiello, selezionare il programma desiderato e lasciar lavorare la macchina indisturbata e per conto suo. Dal pannello di controllo interno potrete, poi, gestire e tenere traccia di tutta la lavorazione. L’avvio è automatizzato e può essere ritardato fino a 15 ore, quindi non sarà necessaria la vostra presenza per impastare.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger