Decorazioni Natalizie Fai-da-Te: Idee Creative per Rendere speciale la Tua Casa

Idee creative per il Natale e tutorial per decorazioni

Decorazioni Natalizie Fai-da-Te: Idee Creative per Rendere la Tua Casa un Incanto

Idee creative per il Natale e tutorial per decorazioni natalizie fai-da-te

Le decorazioni natalizie fai-da-te sono il modo migliore per festeggiare le vacanze di Natale in compagnia dei propri cari. Durante le festività ci si ritrova tutti insieme, riuniti davanti a un tavolo, e si decide l’addobbo da ricreare a mano, personalmente.

Se siete alla ricerca di idee creative per il Natale, siete nel posto giusto: in questo articolo troverete tutorial per la creazione di decorazioni natalizie con materiali facilmente reperibili, semplicissime da realizzare e soprattutto amiche dell’ambiente, perché vi consentiranno di risparmiare notevolmente sull’acquisto di decorazioni in negozio.

Article image

Ci sono tantissime decorazioni natalizie fai-da-te che potete realizzare davvero con quello che avete già a disposizione a casa: con un po’ di creatività riuscirete a risparmiare soldi e farete un figurone, perché le decorazioni che avrete voi non le troverà nessun altro in giro.

Decorazioni natalizie fai-da-te: i segnaposto di Natale

Per il cenone della vigilia o per il pranzo del 25 si trovano davvero tantissime idee creative per il Natale e non solo. La nostra preferita è la più semplice di tutte: prendete un cartoncino rosso e uno verde scuro, disegnate dei pattern a forma di Stella di Natale o di albero di Natale, ritagliate i disegni appena creati, scrivete con un pennarello il nome degli invitati e **inserite i cartoncini colorati nelle forchette. **

Un’alternativa più elegante prevede: cartoncini color crema o bianco sporco, nastri di corda neutri o colorati, pennarelli. Prendete i cartoncini e ritagliateli seguendo una forma rettangolare. Arrotolateli formando un cono e inserite all’interno un mazzo di fiori essiccati o di rametti di agrifoglio o vischio. Bloccate il cono con un po’ di nastro adesivo, poi annodate intorno un nastro di corda. Con il pennarello scrivete il nome degli invitati e appoggiate il cono sul piatto.

Decorazioni natalizie fai-da-te: i regali di Natale

Quando facciamo un regalo, quello che conta è sempre il pensiero, giusto? È il contenuto a essere davvero importante. Vero, ma fino a un certo punto: anche l’occhio vuole la sua parte, di conseguenza è sempre piacevole ricevere regali anche di bell’aspetto, magari decorati in modo originale e cercando di indovinare i gusti della persona a cui è destinato il regalo stesso.

Article image

Prendete della carta da imballaggio, un cartoncino colorato, dei nastri di corda stretta, colla a caldo o normale per incollare, pennarelli. Avvolgete il regalo nella carta da imballaggio, fissate la carta con del nastro adesivo e mettilo da parte. Ritagliate con il cartoncino dei disegni a vostro piacere, purché siano il più possibile in linea con il Natale. Vale tutto: alberi, foglie e fiori, stelle. A questo punto avvolgete il regalo con del nastro di corda, poi inserite tra le fessure il cartoncino ritagliato, su cui possibilmente scrivere il nome della persona a cui è destinato il vostro regalo.

Decorazioni natalizie fai-da-te: i barattoli decorati

In questa sezione vi proponiamo, invece, due tutorial per decorazioni natalizie molto semplici e altrettanto divertenti per realizzare dei piccoli soprammobili natalizi o dei porta candele sfiziosi e originali.

Per realizzare i piccoli soprammobili procuratevi dei rametti di pino, agrifoglio o vischio, un tappo di sughero, un barattolo di vetro di media dimensione, colla a caldo, nastro di corda. Prendete il tappo di sughero e con la colla a caldo incollate i rametti come se fossero dei piccoli alberelli. Quando si asciugano, posizionate il vasetto di vetro al contrario, come se fosse un’ampolla. A questo punto, prendete il nastro di corda e create una piccola decorazione sul collo del barattolo.

Per realizzare, invece, i porta candele vi servono semplicemente della colla a caldo, dei barattoli, delle candele a forma di lumino e dei nastri colorati. Aprite il barattolo, prendete una candela, mettete della colla a caldo sulla sua base e appoggiatele sul fondo del barattolo, facendo una piccola pressione. Prendete un nastro colorato e avvolgete il barattolo sulla sua parte superiore, dove si trova il collo per richiuderlo con il tappo. Avvitate il barattolo con il tappo e se vi va personalizzatelo con uno sticker sulla parte superiore.

Decorazioni natalizie fai-da-te: i biscotti da appendere

Una delle idee creative per il Natale più gettonata è sicuramente quella delle decorazioni da appendere agli alberi. La nostra preferita prevede la preparazione di biscotti da appendere all’albero direttamente con un nastrino, ma potete anche crearne di più piccoli e particolari da chiudere all’interno di palle di Natale trasparenti.

Article image

Photo by Nick Fewings on Unsplash

Prendete delle formine per biscotti, a forma di albero, stella o fiocco di neve, poi create dei fori sulla parte superiore di ogni biscotto. A fine cottura, toglieteli dal forno, decorateli e fateli raffreddare, poi inserite i nastri colorati dentro ogni foro e create dei fiocchetti, infine appendete i biscotti all’albero. In alternativa, create dei biscotti più piccoli con forme diverse tra loro e poi inseriteli all’interno di palle di Natale di plastica.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger