Elettrodomestici Sostenibili per una Cucina Eco-Friendly

Quali elettrodomestici sostenibili acquistare per rendere più elegante la nostra cucina?

Elettrodomestici sostenibili ed economici

Gli elettrodomestici sostenibili sono il futuro della nostra cucina. Ci avviciniamo sempre di più verso un’era in cui la tecnologia ci aiuterà a ridurre sensibilmente gli sprechi. Non solo: avremo cucine eco-friendly e sceglieremo, dove possibile, uno stile di vita ecosostenibile. Senza mai rinunciare all’estetica o alla funzionalità.

È possibile parlare di elettrodomestici sostenibili ma anche economici e se possibile esteticamente gradevoli? Assolutamente sì. Il grande luogo comune da sfatare in un tempo come questo riguarda proprio i costi necessariamente elevati dell’ecosostenibilità. Non è sempre così. O meglio, in alcuni casi si può parlare di investimento.

Article image

Photo by Jason Briscoe on Unsplash

Cucine eco-friendly ed economiche

Gli elettrodomestici nella nostra cucina hanno un peso specifico considerevole, sia dal punto di vista dei costi che da quello degli utilizzi. Gli sprechi sono dietro l’angolo e il rischio di spendere cifre esorbitanti anche dal punto di vista ambientale è molto alto. Risparmiare, però, è possibile. Possiamo acquistare elettrodomestici economici oltre che ecosostenibili, ma soprattutto possiamo imparare a fare efficienza energetica. Come si fa efficienza energetica? Acquistando elettrodomestici sostenibili e a ridotto consumo energetico.

Samsung Lavastoviglie da Incasso DW60CG550B00

Samsung Lavastoviglie da Incasso DW60CG550B00

10/10
A scomparsa totale

Avete mai sentito parlare di classi? Probabilmente sì. Quando parliamo di stile sostenibile nel mondo degli elettrodomestici, in cucina come altrove, parliamo spesso di classi energetiche di riferimento. Solitamente le classi vanno dalla A alla G. Più la classe si avvicina alla A più ci avviciniamo a un buon risparmio energetico. È facile intuire, quindi, che una lavatrice classe A++ è il top di gamma in commercio per ciò che concerne il risparmio energetico. Si stima, infatti, che un elettrodomestico classe A++ consumi fino al 50% di energia in meno rispetto alla classe A e che la classe A consumi fino al 50% di energia in meno rispetto alla classe B - e così via.  

Possiamo acquistare elettrodomestici sostenibili ma anche economici, possibilmente tenendo un occhio sempre rivolto al design, all’estetica, al buon gusto. Si può unire l’utile al dilettevole, così come si può sempre scegliere di acquistare un prodotto più o meno costoso all’inizio, ma che ci consentirà magari di risparmiare sulla bolletta a lungo andare.

iQ500 HR578G5S6 forno Forno elettrico 71 L Nero A

iQ500 HR578G5S6 forno Forno elettrico 71 L Nero A

10/10
Sobrio e compatto

Trovate una guida dettagliata sugli elettrodomestici smart sul sito di Acea, il portale dedicato all’energia. All’interno del sito ci sono tantissimi consigli utili per acquistare o sostituire gli elettrodomestici della propria casa.

Qual è la migliore classe energetica per gli elettrodomestici?

La classe energetica migliore per gli elettrodomestici, quindi, è la classe A. La peggiore è la classe G. per comprendere al meglio questa distinzione sono state aggiunte delle bandierine colorate, dal rosso al verde. Più la bandiera si avvicina al verde, più avremo una classe energetica che ci fa risparmiare e che ci aiuta a salvaguardare l’ambiente. Più la bandiera si avvicina al rosso e più rischieremo di avere una classe energetica piuttosto bassa e, quindi, incapace di farci risparmiare sotto ogni punto di vista.

Gli elettrodomestici a basso consumo, quindi, sono quelli appartenenti alla classe A. Più ci si allontana dalla classe A, più gli elettrodomestici sono poco sostenibili. Quando si arriva alla classe G, ci si troverà di fronte a elettrodomestici che consumano davvero più del dovuto - e in quel caso il consiglio è di cambiarli al più presto.

Qual è la classe energetica dove si risparmia di più?

Un esempio pratico? Un frigorifero di classe A può farvi consumare all’incirca 100 kWh all’anno. Un frigorifero di classe G può superare i 300 kWh all’anno. È inevitabile, quindi, che il vero risparmio lo avremo con l’acquisto di un elettrodomestico di classe A. il costo di partenza potrà sembrare senza dubbio più costoso rispetto a un qualsiasi altro elettrodomestico. Il vero risparmio, tuttavia, lo ritroveremo in bolletta nei mesi successivi.

Haier H3R-330Wna, Frigo Monoporta, Classe A

Haier H3R-330Wna, Frigo Monoporta, Classe A

9/10
Linee pulite ed efficenza

Elettrodomestici sostenibili: guida all’acquisto

Ci sono mille modi per risparmiare in cucina. Uno di questi è la scelta degli elettrodomestici. Possiamo scegliere elettrodomestici sostenibili, sia economicamente che energeticamente, per arredare la nostra cucina e renderla il più efficiente possibile. Allo stesso tempo possiamo acquistare accessori e gadget tecnologici per rendere la nostra cucina eco-friendly e accogliente. Infine, possiamo puntare a uno stile sostenibile senza dover mai rinunciare al buon gusto e alle tendenze del momento.

Siete alla ricerca di una guida all’acquisto di elettrodomestici smart per la vostra cucina? Abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti davvero imperdibili, perfetti anche per arredare la casa e renderla più chic - oltre che sostenibile.

Frigocongelatore per tenere i cibi freschi più a lungo

Per poter risparmiare dal punto di vista energetico, è opportuno cercare elettrodomestici che siano anche pratici e funzionali. Un frigocongelatore, per esempio, può essere la soluzione adatta se siamo alla ricerca di un elettrodomestico davvero “intelligente”. La prerogativa dei frigocongelatori è quella di fornire al loro interno dei cassetti ermetici che permettono di conservare al meglio gli alimenti, mantenendo all’interno il giusto livello di umidità.

Electrolux Frigocongelatore Serie 800 Cooling 360° 177,2 cm LNC8ME18S

Electrolux Frigocongelatore Serie 800 Cooling 360° 177,2 cm LNC8ME18S

10/10
Da incasso
899.99€ 1609.99€

Piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione è l’elemento perfetto per aggiungere carattere alla vostra cucina eco-friendly. Perfetto elettrodomestico sostenibile, nonché strumento ideale per la cottura omogenea dei cibi, la piastra a induzione consente di preparare ogni tipologia di pietanza in totale sicurezza, senza l’utilizzo di gas o elettricità e garantendo un sostanziale risparmio energetico.

Potete provare ad approfittare dei codici sconto Philips per acquistare gli elettrodomestici sostenibili di cui avete bisogno: sullo store ufficiale troverete tantissime offerte e promozioni dedicate e la possiblità di scegliere i prodotti più adatti alle vostre specifiche esigenze.

Piano cottura induzione De Longhi INDUZIONE PIN 65 TC Nero

Piano cottura induzione De Longhi INDUZIONE PIN 65 TC Nero

10/10
Facile anche da pulire

Lavastoviglie antispreco con dosaggio automatico

Nonostante le apparenze, anche le lavastoviglie sono elettrodomestici sostenibili al 100%. Rispetto all’acqua corrente, infatti, sono capaci di farti risparmiare considerevolmente sul consumo di elettricità, acqua e prodotti per il lavaggio. Soprattutto le lavastoviglie intelligenti, dotate di dosaggio automatico per ridurre gli sprechi. La classe energetica A consente di risparmiare ulteriormente sui consumi.

Lavastoviglie Smeg ST4522IN

Lavastoviglie Smeg ST4522IN

10/10
Discreta a scomparsa totale

Con il codice sconto Nutribullet potete acquistare un elettrodomestico componibile la cui parte staccabile si può tranquillamente lavare in lavastoviglie, approfittando proprio di questa utilissima tecnologia antispreco. Sullo store ufficiale troverete diversi modelli, colori e tipologie, ognuna diversa in base a una specifica esigenza.

Frigorifero smart che cambia colore

Tutti gli elettrodomestici possono essere smart e contribuire a dare alla nostra cucina uno stile ecosostenibile. L’importante, però, è non rinunciare mai all’estetica. Abbiamo il diritto ad avere una casa così come piace a noi, ma allo stesso tempo in linea con le esigenze dei nostri tempi, sia dal punto di vista tecnologico che da quello ambientale.

In commercio esistono frigoriferi smart con pannelli a led sulle porte che cambiano colore a seconda degli input che ricevono. E se per caso doveste lasciare per errore aperta una porta, il frigorifero ve lo notificherà illuminandosi a intermittenza e suggerendo la chiusura al più presto. I pannelli si illuminano anche al nostro passaggio e consentono di rintracciare il frigorifero anche di notte, al buio. È possibile integrare anche il riconoscimento vocale e connettere l’impianto al wi-fi o al bluetooth.

Article image

Photo by Jason Briscoe on Unsplash

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger