Esercizi per un corpo più flessibile

Come avere un corpo più agile? Provate questi esercizi

Tre esercizi fondamentali per un corpo flessibile

*Consigli di elasticità per migliorare i movimenti del vostro corpo *

Se non avete tempo di andare in palestra, ma avete bisogno di rendere il vostro corpo più flessibile, ci sono degli esercizi che potete fare anche a casa e che vi aiuteranno moltissimo nella mobilità. Bastano pochi minuti al giorno e vi accorgerete, pian piano, che anche con un po’ di stretching è possibile trarre giovamenti e miglioramenti su tutto il vostro corpo.

Gli esercizi per un corpo flessibile che vi consigliamo in questo articolo sono tre in tutto, sono molto semplici da eseguire e occuperanno una porzione minima della vostra giornata. Allo stesso tempo, però, si riveleranno fondamentali per ridurre la tensione che abbiamo quando ci muoviamo nel corso della giornata.

Potete scegliere di fare qualche esercizio ogni giorno o relegare gli esercizi a due o tre volte alla settimana: qualunque sia il vostro ritmo, gli esercizi per un corpo flessibile diventeranno parte integrante della vostra routine. Vi assicuriamo che poi non potrete più farne a meno.

Article image

Photo by bruce mars on Unsplash

Distensione della schiena

Stendete un tappetino, mettetevi in ginocchio e fate un lungo passo in avanti con la gamba destra, appoggiando il piede sul terreno e avendo cura di tenere la caviglia allineata con il ginocchio. Nel frattempo, il ginocchio sinistro si sposta leggermente all’indietro in modo che la coscia sia diagonale rispetto al terreno. Con la schiena dritta e gli addominali tesi cercate di mantenere la posizione per circa 30 o 40 secondi: in questo modo attiverete tutti i muscoli del corpo e allo stesso tempo eviterete fastidiose tensioni lombari.

Se ci riuscite, provate a fare una leggera retroversione del bacino inclinandolo in avanti: in questo modo favorirete la distensione del cosiddetto psoas, muscolo della zona lombare che collega le gambe alla colonna vertebrale. Lo psoas è un muscolo fondamentale per il nostro corpo, perché ci aiuta a mantenere l’equilibrio e a sostenere al meglio la nostra struttura ossea.

Estensione del torace

Questa posizione, nello yoga, è detta la posizione del cobra, permette di allungare la parte anteriore del corpo, partendo dalla mascella fin sotto ai piedi. A pancia in giù sul tappetino, allungate le gambe indietro e appoggiate i fianchi sul terreno. Mettete le mani sotto le spalle, ad altezza petto. Distendete le braccia davanti a voi e alzate la testa verso il soffitto, così da favorire una migliore estensione cervicale. Se la posizione vi sembra troppo faticosa, potete eseguirla con i gomiti piegati, avendo cura che le costole inferiori restino sempre a contatto con il terreno.

Article image

Non forzatevi troppo, nei movimenti, non devono essere faticosi e attivanti, ma rilassanti e distensivi. Mantenete, se ci riuscite, la** posizione per circa 20 o 30 secondi. **

Attivazione degli addominali

Sedetevi sul tappetino, sui glutei o sulle ossa del coccige. Allungate le gambe e tenetele sospese in aria. Aprite petto e torace e inclinate il busto in avanti, mantenendo sempre la schiena dritta. Portate le braccia a terra, lungo le gambe. Afferrate le ginocchia, i polpacci o le caviglie a seconda della vostra normale distensione corporea. Più farete questo esercizio più riuscirete, nel tempo, ad allungarvi con il corpo.

Questo esercizio è fondamentale per l’allungamento della parte posteriore del corpo, dai talloni fino alla testa. Se rimanete in attivazione per diverso tempo vi accorgerete che a lavorare sono soprattutto i muscoli posteriori della coscia e della schiena.

Se siete alle prime armi, il consiglio è di eseguire l’esercizio con le ginocchia piegate. Tenete la posizione per circa 30 o 45 secondi.

Article image

Photo by mr lee on Unsplash

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger