Guida al controllo dei pneumatici

Il controllo delle gomme è fondamentale per viaggiare sicuri in strada

Guida al corretto controllo dei pneumatici

In che stato sono le vostre ruote? Sapete fare un controllo delle gomme?

Il controllo pneumatici è una delle cose più importanti da fare quando ci mettiamo alla guida di un veicolo. Non basta saper guidare, per possedere un veicolo. È importantissimo, invece, conoscere nel dettaglio ogni suo elemento, dal motore fino alle gomme, dalla carrozzeria fino all’olio, all’acqua e al carburante.

Controllo pneumatici

Per poter viaggiare in sicurezza, effettuare un controllo delle gomme ciclicamente è uno degli step fondamentali, insieme a un check completo per verificare anche lo stato del motore. Se le gomme sono in buono stato, i vantaggi sono molteplici e riguardano, tra le altre cose, anche una considerevole riduzione del consumo di carburante.

Article image

Photo by Clément M. on Unsplash

Controllo delle gomme: il controllo visivo

Il primo controllo penumatici da fare è quello visivo: osservate con attenzione lo stato delle vostre gomme, assicuratevi che non ci siano tagli, rigonfiamenti o anomalie di qualche natura. Controllate sia la spalla che il battistrada: ci sono chiodi o corpi estranei che compromettono il funzionamento delle ruote e ne mettono a rischio la pressione? Partite dalle ruote anteriori: fate girare il volante prima a destra e poi a sinistra, con il motore acceso e il freno a mano tirato. Continuate, poi, sulle ruote posteriori: munitevi di torcia e guanti, così da poter approfondire la vostra ricerca e da assicurarvi di aver controllato davvero ovunque possibile.

Controllo delle gomme: il battistrada

Il secondo controllo delle gomme riguarda il battistrada: il compito del battistrada delle gomme è quello di creare aderenza massima sulla superficie. Più alto è lo spessore dei tasselli più il grip sarà migliore. Uno pneumatico nuovo ha un battistrada alto circa 8 mm. Secondo il Codice della Strada il limite massimo di un battistrada non può essere inferiore a 1.6 mm. In generale, le ruote cominciano a perdere prestazioni già sotto i 4 mm di spessore. Per fare un controllo veritiero, prendete una moneta da 2 euro e inseritela tra le scolpiture del battistrada: se la corona della moneta è visibile, allora la ruota ha bisogno di essere sostituita.

Article image

Photo by Robert Laursoo on Unsplash

Controllo delle gomme: la pressione

Il terzo controllo pneumatici da effettuare riguarda la pressione: per verificare il suo stato è importante recarsi presso un benzinaio qualsiasi, avvicinarsi al compressore e seguire le istruzioni. La pressione delle gomme è fondamentale, anche se molti se ne dimenticano. Ogni autovettura ha i suoi standard, quindi prima di controllare la pressione delle vostre gomme vi consigliamo di leggere il libretto di uso e manutenzione del veicolo. Le gomme non devono essere né troppo gonfie né troppo sgonfie. Se sono troppo gonfie, lo spazio di frenata si allungherà e aumenterà il rischio di foratura. Se sono troppo sgonfie, si registrerà un aumento considerevole del consumo di carburante e un conseguente aumento dell’attrito con il fondo stradale.

Controllo delle gomme: il ruolo del gommista

L’ultimo controllo delle gomme fondamentale riguarda, ovviamente, la visita al proprio gommista di fiducia, che vi saprà consigliare al meglio e vi aiuterà a migliorare lo stato dei vostri pneumatici. Il gommista effettuerà, poi, la convergenza delle ruote e un controllo della campanatura.

Per quanto suoni esagerato, la verità è che un’automobile fuori convergenza è molto più comune di quanto si immagini e basta davvero poco, anche un colpo al marciapiede può essere sufficiente. Quanto alla campanatura, è un esame diagnostico che si effettua solo con un professionista ed è necessario l’impiego di un ponte. Si fa caso alla campanatura se il battistrada è usurato e la gomma appoggia male a terra. Anche in questi casi il danno può essere provocato da un colpo lieve dato dalla ruota su un corpo estraneo qualsiasi.

Article image

Photo by Chinmay Jade on Unsplash

Ultimo aggiornamento: 18/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger