Guida essenziale per imparare a truccarsi

Vorresti truccarti ogni giorno ma non sai come fare? Te lo spieghiamo noi

Guida essenziale per imparare a truccarsi

Non sapete come fare a truccarvi in modo semplice e veloce? Ci pensiamo noi!

Può sembrare quasi naturale, ma imparare a truccarsi non è così automatico come sembra. O meglio, ci sono persone sicuramente più propense a un certo tipo di attività, ma la verità è che la maggior parte di noi ha imparato a truccarsi sulla propria pelle - nel vero senso della parola.

Come possiamo, quindi, imparare a truccarci in modo semplice e pratico, anche se siamo alle prime armi? Come capire quali sono gli step necessari per imparare a truccarsi nel modo giusto e far sì che il make up duri sulla nostra pelle più a lungo?

Armiamoci di trucchi, pennelli e spugnette e cominciamo.

Article image

Come imparare a truccarsi: partiamo dalla base

La prima cosa da fare per preparare la pelle e creare una base. La base per il trucco si realizza con i seguenti prodotti: una crema per il viso, un primer, un fondotinta, un correttore e successivamente **polveri come cipria, blush, terra e illuminante. **

Imparare a truccarsi richiede una preparazione legata soprattutto alla funzione di ogni prodotto che applichiamo sulla nostra pelle. Quando comprendiamo l’effettiva utilità di ogni prodotto, ci accorgiamo che a quel punto truccarsi è veramente più facile di quello che pensavamo. 

Quindi, dopo aver lavato la faccia e applicato un tonico, stendiamo un velo di crema, possibilmente con protezione 50. Lasciamo assorbire e passiamo al primer, che come dice la parola stessa è una base che serve a preparare la pelle ad accogliere il trucco vero e proprio.

Il primer e il fondotinta

Il primer si può applicare da solo o miscelato al fondotinta, è utile per uniformare sia l’incarnato che la texture della pelle e consente di far durare il trucco più a lungo. Il passo fondamentale per imparare a truccarsi nel modo giusto è partire dalle basi, appunto: come si sceglie il fondotinta? Fate delle prove sul viso, se possibile (il test della mano non è sempre efficace), ma soprattutto cercate un fondotinta che sia il più vicino possibile alla vostra pelle, né troppo chiaro né troppo scuro.

Article image

Se anche voi come me sei troppo pigre per poter stendere uniformemente sul viso il fondotinta, scegliete una BB cream o una crema colorata: in questo modo potrete stendere sul viso un prodotto che vi aiuterà a dare più colore all’incarnato, senza dover incorrere in fastidiose striature dovute a un’applicazione sbagliata o eccessiva del prodotto. Regola fondamentale, quando applicate una crema o un fondotinta: cercate di stendere il prodotto anche sul collo e vicino ai capelli, così da non creare scalini di colore sul viso.

Correttori, concealer e polveri

Dopo il fondotinta, è il momento del correttore e del concealer. Il correttore è una base colorata gialla, arancione, verde o viola, che serve a uniformare i punti critici della pelle come le occhiaie o le rughe. Il concealer, invece, ha una texture molto simile al fondotinta, anche se spesso la colorazione è più chiara ed è molto utile per illuminare e per attenuare ulteriormente le imperfezioni.

Quando la base è pronta, possiamo passare all’applicazione delle polveri: cipria, blush, terra o illuminante. Soprattutto se siete alle prime armi, vi consigliamo di applicare le polveri con dei pennelli, larghi se volete coprire una porzione più ampia di pelle (come fronte e guance), stretti se invece volete insistere su punti più circoscritti (come zigomi e occhi).

Imparare a truccarsi occhi e labbra

Una volta preparata la pelle, siamo pronte per il rossetto, gli ombretti, le matite e il mascara. Partiamo dagli occhi: se non avete esperienza, prendete un pennello leggero e sfumate un colore neutro sulle palpebre, provando ad alleggerire il colore verso l’esterno dell’occhio. Se vi va, applicate una base di matita sulla rima inferiore dell’occhio e passate, poi, un po’ di mascara partendo dalle radici delle ciglia verso l’esterno, facendo con la mano dei movimenti a zig zag.

Article image

Dopo gli occhi, possiamo passare alle labbra. Il primo step fondamentale per imparare a truccarsi nel modo giusto è quello di preparare sempre la parte da truccare, così da far durare il trucco più a lungo. Come si preparano le labbra al rossetto? Con uno scrub labbra, ovviamente. Prendetene uno a base di zucchero di canna e miele, che avrà sia un effetto esfoliante che nutriente su tutte le labbra. Passate, ora, un burrocacao non troppo nutriente, poi scegliete il rossetto che preferite. Se siete alle prime armi, un rossetto con applicatore sarà più facile del classico stick, ma in ogni caso il consiglio è quello di tamponare sulle labbra, partendo dal centro fino ai lati. Per correggere eventuali sbavature, i cotton fioc verranno a salvarvi.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger