Home video imperdibili e da collezione

La guida definitiva per gli home video da acquistare al più presto

Guida agli home video da collezione da non perdere

*Dai classici di genere a Barbie: tutti gli home video da collezione che non potete lasciarvi scappare *

Ve li ricordate gli home video da collezione? Prima dell’avvento dei contenitori di streaming come Netflix e Disney+, la maggior parte di noi collezionava home video, sia nella loro forma classica che nei cofanetti a edizione limitata.

Da quando ci sono le piattaforme di streaming, però, c’è stata senza dubbio un’inversione di tendenza e gli home video da collezione sono diventati un vero e proprio cimelio per appassionati. Un oggetto per collezionisti, appunto. Eppure c’è qualcosa di magico nei supporti fisici, siano essi CD o DVD: per questa ragione, forse, il mercato degli home video rimane ancora particolarmente attivo. Se ci pensate, dando uno sguardo online, i prezzi non sono neppure così elevati: merito, forse, di un sistema che in qualche modo continua a funzionare, anche se è diventato quasi di nicchia.

Article image

Photo by Alex Litvin on Unsplash

Vi presentiamo, quindi, alcuni home video da collezione da non perdere e in uscita in questo periodo: Il Mondo dei Robot di Michael Chrichton (l’autore di Jurassic Park), che per il suo 50esimo anniversario decide di rifarsi completamente il look; The Others di Alejandro Amenàbar, con il suo cofanetto da collezione in occasione del 20esimo anniversario; la Vault Edition di 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick; lo Steelbook di Barbie di Greta Gerwig, da poco uscito al cinema e consacrato come uno dei più grandi successi mai visti al botteghino da quando sono arrivati i Lumiérè.

Home video da collezione: Il Mondo dei Robot - Michael Chrichton

A 50 anni dalla sua uscita, Il Mondo dei Robot di Micheal Chrichton, noto ai più per aver scritto la saga letteraria di Jurassic Park, torna in vendita in edizione limitata con un cofanetto home video da collezione davvero imperdibile.

Il Mondo dei Robot racconta di una società in cui gli androidi fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi: Yul Brynner interpreta un cowboy robot che perde la testa e comincia a terrorizzare e uccidere i poveri avventori di un **parco giochi a tema Far West. **

L’edizione limitata è in steelbook blu-ray. Il cofanetto è distribuito da Warner Bros e contiene al suo interno le repliche della locandina ufficiale e alcune cartoline fronte-retro con la mappa del parco giochi da un lato e i personaggi principali dall’altro.

Home video da collezione: The Others - Alejandro Amenàbar

Tra i film horror più drammatici e inquietanti degli ultimi vent’anni c’è sicuramente lui, The Others di Alejandro Amenàbar, in cui Nicole Kidman interpreta una madre apprensiva e paranoica che protegge i suoi figli dalla presenza di strane figure all’interno della loro casa. E se fossero fantasmi?

Distribuito da Midnight Factory, questo cofanetto home video da collezione del capolavoro di Amenàbar contiene tante piccole chicche per collezionisti: backstage inediti, approfondimenti, interviste al cast e uno speciale sulla supervisione di Alejandro Amenàbar sulla composizione delle colonne sonore per il film.

Article image

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

Home video da collezione: 2001: Odissea nello Spazio - Stanley Kubrick

I capolavori, quelli veri, sono senza tempo. E senza tempo sono tutti i film di Stanley Kubrick. Sta per uscire in Vault Edition, cofanetto in super edizione limitata e da collezione, 2001: Odissea nello Spazio, tra i grandi classici della fantascienza a trattare l’intelligenza artificiale così come oggi la immaginiamo.

All’interno del cofanetto avrete: film in versione 4K UHD e in blu-ray, una placca numerata, il panopticon di Hal-9000, foto di scena con citazioni dal film, riproduzioni fronte-retro delle locandine originali, la locandina della Nuova Creatività. Tutto racchiuso in un **cofanetto da collezione con chiusura magnetica. **

Home video da collezione: Barbie - Greta Gerwig

Era già film dell’anno ancora prima di approdare al cinema, ma quando è arrivato in sala ha solo confermato le aspettative. Barbie di Greta Gerwig è uno dei film più visti in assoluto, con un incasso da capogiro, ed è la prima volta da anni che si registra al cinema un’affluenza così variegata.

Di Barbie di Greta Gerwig si sono innamorati tutti: uomini, donne, bambini e bambine, adolescenti e ragazzi di ogni età ed estrazione sociale. Perché dietro un prodotto così commerciale si nasconde, in fondo, un manifesto generazionale e trasversale che parla dritto al cuore.

Distribuito da Warner Bros Home Entertainment, Barbie arriva a casa in versione Steelbook 4K UHD e blu-ray, in una edizione home video da collezione che non dovreste assolutamente lasciarvi scappare.

Article image

Photo by Toa Heftiba on Unsplash

Ultimo aggiornamento: 29/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger