Consigli pratici per scegliere elettrodomestici a basso consumo

Guida all'acquisto consapevole di elettrodomestici

Consigli pratici per scegliere elettrodomestici a basso consumo

Con l’aumento dei costi in bolletta, sono sempre di più le persone che stanno pensando di sostituire i vecchi elettrodomestici -ormai obsoleti-  con nuovi elettrodomestici a basso consumo, decisamente più performanti e che permettono di ridurre al minimo il consumo dell’energia elettrica.

Proprio per questo motivo, si sente spesso parlare di elettrodomestici a basso consumo. Di cosa si tratta? Questo tipo di elettrodomestici comprende tutte quelle apparecchiature elettriche che sono state progettate proprio con l’obiettivo di utilizzare meno energia rispetto agli elettrodomestici più vecchi e sicuramente meno efficienti.

Grazie all’acquisto di elettrodomestici a basso consumo sarà possibile utilizzare in casa dei dispositivi che riducono al minimo le emissioni di CO2 e il consumo energetico. Questi vantaggi influenzano positivamente anche sulla possibilità di risparmiare soldi sulle bollette energetiche.

Un ulteriore aspetto particolarmente apprezzato da chi ha già acquistato ed utilizzato degli elettrodomestici a basso consumo riguarda il fatto che spesso questi durano più a lungo. In questo modo, non dovrai sostituirli con la stessa frequenza dei modelli di elettrodomestici meno efficienti. Questo si traduce con un ulteriore risparmio di denaro.

Tra gli elettrodomestici a basso consumo più acquistati in questo momento ci sono sicuramente le lavatrici e le asciugatrici per fare un bucato riducendo al minimo il consumo energetico, ma anche congelatori, frigoriferi, forni e lavastoviglie.

Article image

Photo by PlanetCare on Unsplash

Perché scegliere elettrodomestici a basso consumo?

Scegliere di acquistare degli elettrodomestici a basso consumo rappresenta sicuramente una soluzione particolarmente conveniente per tutte quelle famiglie che hanno ricevuto nell’ultimo periodo delle brutte sorprese in bolletta e che ora vogliono approfondire tutti i vantaggi degli elettrodomestici a basso consumo.

Prima di tutto il motivo principale che spinge le persone a cambiare elettrodomestici è certamente quello di poter vedere i costi in bolletta ridotti rispetto a quanto pagano di solito.

Insieme alla possibilità di godere di una riduzione dei consumi energetici va sottolineato anche il fatto che l’utilizzo di elettrodomestici a basso consumo consente anche di contribuire al cambiamento climatico, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas serra.

Basterà quindi seguire dei consigli pratici per risparmiare sulla bolletta e scoprire quali sono i migliori marchi di elettrodomestici a basso consumo, per trovare gli elettrodomestici intelligenti ed eco-sostenibili che fanno al caso tuo!

Trucchi e consigli per risparmiare sugli elettrodomestici a basso consumo

Se sei convinto a voler procedere all’acquisto di nuovi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica, è essenziale approfondire i consigli e i suggerimenti su come scegliere elettrodomestici a basso consumo.

Un primo aspetto che deve essere sicuramente approfondito da parte di tutte quelle persone che stanno pensando di acquistare degli elettrodomestici ad alta efficienza riguarda quello di leggere attentamente le etichette energetiche.

Ciascun elettrodomestico infatti deve avere ben visibile un’etichetta energetica. Si tratta di un’etichetta attraverso la quale il marchio o l’azienda produttrice di quel determinato elettrodomestico attesta di fatto l’efficienza energetica di quel dispositivo.

Classifichiamo le etichette

Si parte dalla  A+++ (consumi minimi) fino alla lettera G (significativo dei consumi massimi). Sulle etichette è previsto anche un sistema di colori che inizia dal verde scuro riguardante gli apparecchi di massima efficienza (classe energetica A), fino al rosso per quegli elettrodomestici che consumano maggiormente ( lettera G).

Un altro trucco davvero utile da sfruttare quando decidi di comprare un nuovo elettrodomestico a basso consumo è quello di confrontare i consumi di energia che contraddistinguono ciascun modello e marchio di elettrodomestico. Assicurati, quindi, di scegliere l’apparecchio che garantisce il consumo energetico più basso.

Anche la dimensione dell’elettrodomestico rappresenta un elemento importante, da non sottovalutare, quando sei alla ricerca di trucchi e consigli per risparmiare sugli elettrodomestici ecosostenibili a basso consumo. Infatti, devi sempre considerare che un elettrodomestico di grandi dimensioni consuma più energia rispetto ad uno dalle dimensioni più contenute.

Quindi, in base al numero di persone in casa e alle tue necessità, valuta quali sono le dimensioni più giuste per il tuo nuovo elettrodomestico intelligente ad alta efficienza energetica.

Inoltre, un’altra cosa che devi sapere che ti aiuterà ad ottenere il massimo dei vantaggi degli elettrodomestici a basso consumo, riguarda il modo in cui li utilizzi. Infatti, è importante anche saperli usare in modo efficiente.

Ad esempio, se devi fare il bucato, il consiglio per utilizzare la lavatrice in modo sostenibile è quello di fare una carica completa, oppure utilizzare un programma a bassa temperatura. Lo stesso anche per la lavastoviglie.

Article image

Come fare un acquisto consapevole: cose da sapere

Comprare dei nuovi elettrodomestici a basso consumo sono sicuramente tra le tipologie di prodotto più acquistate da quelle persone che sono alla ricerca di consigli su come fare un acquisto consapevole e vorrebbero poter ridurre al minimo i consumi di elettricità della propria abitazione.

Oggi infatti, il tema della sostenibilità e del cambiamento climatico rappresentano degli argomenti di cui le persone sono fortunatamente sempre più consapevoli. È proprio grazie a questa maggiore consapevolezza in merito alla disastrosa situazione che sta coinvolgendo il nostro pianeta che diventa essenziale capire come fare un acquisto consapevole.

Cosa significa fare un acquisto consapevole?

Grazie alla crescente attenzione verso l’ambiente e il desiderio delle persone di andare verso una direzione decisamente più sostenibile della propria vita, sono sempre di più i consumatori che decidono di optare per una pratica di acquisto consapevole.

Cosa vuol dire? Significa semplicemente acquistare dei prodotti che siano sostenibili per l’ambiente e al contempo prodotti in modo etico e responsabile da parte dei marchi di produzione.

Per questo motivo, gli acquisti consapevoli solitamente si traducono in una scelta più consapevole da parte del cliente di un nuovo elettrodomestico o di un nuovo apparecchio elettronico.

In generale l’obiettivo legato alla pratica degli acquisti consapevoli è proprio quello di acquistare dei prodotti che siano sostenibili, che riducono il consumo di energia solitamente usato e che promuovono la possibilità di andare incontro ad un futuro più sostenibile.

Gli aspetti da considerare per un acquisto consapevole

Quando si ha intenzione di fare degli acquisti consapevoli, che si tratti degli elettrodomestici per la cucina o anche di altre tipologie di strumenti, è assolutamente necessario prendere in considerazione alcuni aspetti ed elementi essenziali.

Come vedrai nei prossimi paragrafi, un aspetto importante che ti aiuterà a capire quali sono gli elettrodomestici più adatti a te, in quanto consentono un ridotto consumo di energia, è quello di consultare sempre l’etichetta energetica.

Ma non è finita qui: tra gli elementi che ti consigliamo di valutare nel momento in cui stai facendo shopping e desideri fare un acquisto consapevole, ci sono anche i materiali utilizzati per la produzione di un determinato articolo o elettrodomestico.

In generale, il consiglio da seguire per capire quali elettrodomestici comprare è quello di privilegiare dei dispositivi progettati non solo in un’ottica di sostenibilità ambientale, ma anche con l’utilizzo dei migliori materiali di alta qualità, così da poter avere una maggiore garanzia di una durata più lunga.

Infine, un altro aspetto da considerare quando si desidera fare un acquisto consapevole riguarda la provenienza di un prodotto. In tal senso, il suggerimento è quello di preferire dei prodotti che sono realizzati in modo sostenibile ed etico da parte di un’azienda, rispettando sia l’ambiente e il pianeta che i diritti delle persone che lavorano.

Article image

Photo by Noah Buscher on Unsplash

Categorie e classi di elettrodomestici

Come ti invitiamo a fare in questa breve guida, sicuramente un elemento che devi assolutamente considerare nel momento in cui prendi la decisione di sostituire un vecchio elettrodomestico divenuto ormai obsoleto, è quello di dare sempre un’occhiata alle categorie e alle classi di elettrodomestici.

Infatti in base al tipo di categoria dell’elettrodomestico e alle classi energetiche che contraddistinguono ogni dispositivo elettronico utilizzato in casa, come ad esempio frigoriferi, lavastoviglie, condizionatori d’aria, ma anche lavatrici e asciugatrici, potrai decidere di acquistare un elettrodomestico piuttosto di un altro.

Cosa si intende per classe energetica di un elettrodomestico

Prima di tutto, andiamo a chiarire cosa si intende effettivamente quando si sente parlare di classe energetica di un elettrodomestico. Con questo termine si fa riferimento alla scala degli consumo degli apparecchi elettronici, sulla base delle norme attualmente in vigore in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Grazie all’etichetta, infatti, è possibile scoprire in pochi secondi la classe energetica di un elettrodomestico, al fine di comprendere anche il grado di efficienza di ciascun dispositivo che si sta valutando di acquistare.

Mentre, in un primo momento l'obbligo di apporre l’etichetta legata alla classe energetica era valido soltanto per elettrodomestici particolari della cucina, come ad esempio frigoriferi e congelatori, oggi invece è obbligatoria per tantissime tipologie diverse di elettrodomestici e dispositivi elettronici.

Ad esempio, per i frigoriferi, per le lavatrici, ma anche per asciugatrici, forni, forni a microonde, televisori e tanti altri tipi di elettrodomestici.

Le diverse classi energetiche: quali sono le più efficienti

Nel corso dell’anno 2021, il Parlamento Europeo ha deciso di organizzare in modo ancor più chiaro e sistematico le diverse classi energetiche dei propri elettrodomestici.

In questo modo, le vecchie classi energetiche degli elettrodomestici, come ad esempio A+++ oppure A++ e A+, sono state sostituite dalle nuove classi energetiche che permettono di rendere più chiara e semplice la classe di ciascun elettrodomestico intelligente.

Basterà quindi capire in cosa consiste la scala delle classi energetiche al momento in vigore per scegliere in modo più veloce quali sono gli elettrodomestici rispettosi dell’ambiente.

Attualmente, il sistema delle nuove classi energetiche degli elettrodomestici comprende una scala che va da A a G. Se l’etichetta di un elettrodomestico riporterà la classe A, solitamente di colore verde brillante, significa che quel dispositivo risulta godere di un'elevata efficienza energetica.

Mentre, se l’etichetta sarà G, vuol dire che quel determinato elettrodomestico ha una classe sicuramente meno efficiente. Ciò significa che ha un consumo più alto di energia ed è meno sostenibile verso l’ambiente.

Article image

Photo by Zac Gudakov on Unsplash

Cosa acquistare: Guida all'acquisto di elettrodomestici a basso consumo

Sicuramente se hai deciso di fare degli acquisti più consapevoli e quindi sostituire i vecchi elettrodomestici con dispositivi nuovi e performanti, la prima cosa che dovrai fare è quella di scegliere le tipologie di elettrodomestici da acquistare.

La lista di nuovi elettrodomestici a basso consumo che godono di un risparmio energetico davvero sorprendente, offrendo dei grandi vantaggi verso tutte le persone che decidono di utilizzarli, è davvero lunga.

Tuttavia, nel prossimo paragrafo troverai un piccolo elenco dei quattro elettrodomestici a basso consumo che al momento non dovrebbero mai mancare all’interno di una casa.

Che tipo di elettrodomestici a basso consumo dovresti acquistare?

Uno degli elettrodomestici più usati nella cucina è quello dei frigoriferi. Si tratta di un tipo di elettrodomestico che permette di mantenere sempre in buono stato gli alimenti e i cibi, lasciandoli freschi e limitando il rischio che questi vadano a male.

Nella lista degli elettrodomestici a basso consumo che potrebbero fare al caso tuo c’è sicuramente la lavastoviglie. Infatti, acquistare una lavastoviglie ti permetterà di risparmiare tantissima acqua mentre lavi le tue stoviglie, che usciranno pulite e brillanti!

Per chi ama avere sempre il bucato in ordine, è importante acquistare una lavatrice con una classe energetica elevata. Inoltre, per evitare di dover tenere il bucato per troppo tempo sugli stendini, in attesa che questi si asciughino, si consiglia anche l’acquisto di un’asciugatrice.

Infine, tra gli elettrodomestici che non devono assolutamente mancare in casa, ci sono i condizionatori d'aria, attraverso il quale potrai regolare a tuo piacimento la temperatura di ogni ambiente della tua abitazione.

Dove acquistare elettrodomestici a basso consumo

Spesso i prezzi degli elettrodomestici a basso consumo potrebbero essere troppo elevati quando ci si reca in un punto vendita di un negozio della propria zona.

Per questo motivo, per poter garantire il massimo del risparmio energetico per gli elettrodomestici di casa, acquistando dispositivi di classe energetica sostenibili, si consiglia sicuramente di rivolgersi ai rivenditori online.

Ad esempio, capita spesso di trovare promozioni online per l’acquisto di elettrodomestici all’interno dei portali e-commerce di Mediaworld, Unieuro o Prezzoforte.

Inoltre, devi anche sapere che sono in molti ad aver comprato il loro nuovo elettrodomestico a basso consumo anche grazie ai diversi coupon sconto e codici sconto che troverai su Sconti Spaziali, che ti permetteranno di comprare gli elettrodomestici a prezzi vantaggiosi su negozi online come Yeppon, ePrice o Whirlpool.

I vantaggi sulle bollette energetiche

Ricapitolando, se anche tu desideri poter scegliere elettrodomestici a basso consumo, come ad esempio frigoriferi, lavatrici, forni, condizioni d’aria e altri, applica i consigli che ti abbiamo elencato in questo articolo e approfitta nel frattempo anche dei nostri scont!

Tra questi, per poter acquistare degli elettrodomestici intelligenti e rispettosi dell’ambiente, ci sono sicuramente:

  • Guardare sempre l’etichetta energetica,
  • Confrontare i consumi di energia dei vari modelli,
  • Scegliere la dimensione giusta del tuo elettrodomestico,
  • Usare tutti gli elettrodomestici in modo efficiente,
  • Sfruttare affari e offerte per elettrodomestici a basso consumo.

Se hai deciso di cambiare finalmente i vecchi elettrodomestici di casa per godere del massimo del risparmio in bolletta grazie ai nuovi elettrodomestici intelligenti e a basso consumo, il consiglio è quello di ricercare i modelli e i tipi di elettrodomestici che ti servono e confrontare i vari prezzi che trovi online.

Per restare sempre aggiornato su affari e offerte per elettrodomestici a basso consumo, non ti resta altro che restare sintonizzato sulle pagine dedicate ai codici sconto sugli elettrodomestici e ai coupon elettrodomestici per l’acquisto dei migliori di varie marche!

Article image

Photo by Brooke Cagle on Unsplash


Ultimo aggiornamento: 13/02/2024

Viviana Vitale

None