Guida al miglior social network per fotografi

Quali sono i migliori social network per fotografi? Scopriamolo insieme

Guida ai migliori social network per fotografi e fotoamatori

*Quali sono i social network che un fotografo dovrebbe avere? Scopriamolo insieme *

Quali sono i migliori social network per fotografi o fotoamatori alla ricerca di connessioni, ispirazioni e magari anche un po’ di visibilità? Ce lo siamo chiesti a lungo, perché internet è un posto immenso e non è sempre facile districarsi tra le molteplici applicazioni proposte.

Ci sono, però, diversi social network per fotografi e appassionati di fotografia che vale la pena esplorare di tanto in tanto, soprattutto perché il mondo della comunicazione si è spostato sempre di più online. Di conseguenza, è pressoché inutile opporre resistenza a questo naturale percorso evolutivo, anche nel mondo della fotografia.

Il mondo della fotografia si è trasformato moltissimo negli ultimi tempi, già da prima dell’avvento dei social network: con la migrazione più o meno completa al digitale, è cambiato il modo di fare fotografie e di usufruirne anche da parte dei semplici appassionati. Grazie ai social, invece, i fotografi sono diventati dei veri e propri content creator, capaci di trasmettere emozioni a un bacino di utenti molto più ampio e in tempi davvero brevissimi.

Quali sono, quindi, i migliori social network per fotografi? Ve ne proponiamo tre, alcuni più noti e altri meno noti. Tutti e tre, però, a modo loro, sono strumenti fondamentali, sia per chi ha la passione per la fotografia, sia per chi ha trasformato la passione in un mestiere.

Article image

Photo by Lilly Rum on Unsplash

Instagram

Nato nel 2010 e letteralmente esploso negli anni a venire, al punto da essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti i social media manager del mondo, **Instagram è senza dubbio il miglior social network per fotografi presente online al momento. **

Lo scopo iniziale di Instagram era quello di consentire alle persone comuni di condividere con i propri cari - e non solo - momenti di vita quotidiana, scatti più o meno rubati e tratti da situazioni più o meno ordinarie. Nel corso del tempo, con l’affinarsi delle esigenze degli utenti e con la sovraesposizione a foto e video da parte di chiunque avesse uno smartphone a disposizione, **Instagram si è trasformato in un contenitore molto utile anche per chi la fotografia la pratica per passione - ma anche per lavoro. **

Su Instagram i fotografi potranno usufruire di tre modalità di condivisione:

  • il post, grazie al quale l’utente potrà condividere fino a dieci fotografie contemporaneamente, creando così una specie di carosello tematico;
  • le storie, condivisioni estemporanee di fotografie e lavori personali di ogni tipo;
  • i reel, veri e propri video montati ad hoc che l’utente potrà utilizzare per mostrare in modo più versatile e originale i suoi lavori (anche backstage di foto o video).

Article image

Photo by Matt Roskovec on Unsplash

500px

Nato un anno prima di Instagram, nel 2009, 500px è forse il social network per fotografi più conosciuto, utilizzato e apprezzato in assoluto. Simile a Instagram nell’utilizzo, cambia sensibilmente nelle intenzioni, perché si concentra molto di più sulla condivisione di immagini di alta qualità, su cui è possibile reagire e interagire, così da creare una rete di connessioni utile per se stessi e il proprio lavoro.

Con 500px è anche possibile vendere le proprie fotografie, su una sezione dedicata chiamata “marketplace”, uno spazio in cui è possibile anche acquistare fotografie di altri professionisti. Trattandosi, quindi, di un social network per fotografi veri e propri, c’è molta più tutela e controllo della proprietà intellettuale del singolo creativo, che potrà così sentirsi libero di pubblicare i propri lavori senza troppi pensieri.

Behance

Se siete dei fotografi professionisti alla ricerca di un portfolio pratico da realizzare, in cui potervi in qualche modo sbizzarrire con progetti grafici interessanti, allora dovete conoscere Behance. Uno dei migliori social network per fotografi professionisti, Behance è un vero e proprio portale che vi consente di caricare i vostri lavori come se fosse una raccolta personale, più o meno pubblica, più o meno condivisibile.

Facile da utilizzare, totalmente intuitiva per ciò che riguarda il caricamento di lavori e immagini, Behance è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un posto unico in cui conservare i propri lavori creativi. Anche la classificazione e la categorizzazione è molto facile con Behance e vi permetterà di fare ordine tra i vostri progetti in modo facile, veloce, intuitivo.

Come su 500px, anche su Behance è possibile cercare e/o offrire lavoro: vi basterà selezionare l’area dedicata alle posizioni lavorative aperte e mettersi in lista per un’eventuale candidatura.

Article image

Photo by Fidel Fernando on Unsplash

Ultimo aggiornamento: 25/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger