Viaggi Eco-Friendly con Auto Green e Sostenibili a Noleggio

Quali sono le automobili a noleggio con il miglior approccio eco-friendly?

Viaggi eco-friendly: la nuova frontiera del viaggio

In futuro faremo molti più viaggi eco-friendly. A chiederci questo “piccolo” sforzo non è solo l’emergenza climatica, ma il bisogno di impattare il meno possibile sull’ambiente. Fortunatamente, in questo caso a venirci in soccorso sono proprio le aziende di noleggio che propongono auto green e sostenibili, perfette per piccole, medie e lunghe percorrenze, a prezzi vantaggiosi e con una serie di vantaggi da non sottovalutare.

Prima di passare, però, in rassegna le auto sostenibili perfette per viaggi eco-friendly, chiediamoci cosa intendiamo esattamente per sostenibilità in vacanza. Viaggiare è per molte persone fondamentale, sia per questioni legate a esigenze personali e lavoro, sia perché può rappresentare un buon modo per allontanarsi dalla routine quotidiana. Allo stesso tempo, però, non sempre una vacanza sa essere sostenibile: al contrario, il rischio è sempre quello di non riuscire a controllare mai le emissioni dei propri mezzi di trasporto, nè tantomeno l’impatto ambientale che può fornire un nostro spostamento (nostro malgrado). Chiedersi come affrontare un viaggio eco-friendly, quindi, è un dovere morale ma anche una necessità - soprattutto in un mondo come il nostro.

Article image

Photo by why kei on Unsplash

Che cosa si intende per turismo ecosostenibile?

Parliamo di turismo ecosostenibile e viaggi eco-friendly quando rispettiamo l’ambiente a 360°, nel momento in cui ci mettiamo in viaggio, quando affrontiamo il viaggio e quando arriviamo a destinazione. Non si tratta solo di una mentalità il più possibile rispettosa dell’ambiente in senso generale, ma anche di rispetto nei confronti delle abitudini di un posto, soprattutto se è particolarmente lontano da casa.

Sentiamo spesso parlare di turismo consapevole: è un tipo di turismo il più possibile sostenibile, sia dal punto di vista economico che culturale e ambientale. Quando visitiamo un luogo, vicino o lontano da casa, dobbiamo avvicinarci a lui in modo educato e rispettoso, anteponendo i suoi bisogni ai nostri, cercando di assecondare le necessità locali rispetto a ciò che ci aspettiamo da quell’ambiente.

Con l’arrivo della bella stagione, ci sono tantissimi posti da visitare, soprattutto in Italia. Scegliere le mete turistiche da visitare in primavera può essere un modo interessante per mettersi alla prova in questo nuovo modo di viaggiare, il più possibile consapevole e soprattutto rispettoso del prossimo e delle sue esigenze - anche a scapito delle proprie, se serve.

Perché è così importante viaggiare in modo sostenibile?

Viaggiare in modo sostenibile è fondamentale, perché ci fa sentire parte di un cambiamento, ma soprattutto ci rende molto più consapevoli, sia del luogo che visitiamo, sia dell’impatto effettivo che abbiamo nel mondo. I viaggi eco-friendly sono viaggi rispettosi dell’ambiente e della cultura altrui, in cui ci impegnamo a creare uno scambio culturale ed etico in ogni senso possibile.

Cosa rende un viaggio sostenibile? Le nostre scelte, ovviamente. Favorire i mezzi di trasporto pubblico del luogo, evitare il più possibile contenitori usa e getta, provare a riciclare il più possibile anche se siamo in vacanza. Non solo: è importante scegliere agenzie di viaggio che favoriscono spostamenti il più possibile eco-friendly o alberghi adeguati alle normative europee in ambito ambientale ed ecologico. Unitamente a questo, è fondamentale - se decidete di viaggiare con un’autovettura a noleggio - scegliere aziende che effettuino un noleggio auto green e che forniscano ai propri clienti una flotta di auto sostenibili e convenienti.

Noleggio auto sostenibili: le autovetture da scegliere

Ci sono tanti elementi da valutare, quindi, quando decidiamo di viaggiare in modo sostenibile. Se decidiamo di noleggiare un’autovettura, assicuriamoci che sia davvero ecosostenibile e che l’azienda che ce la fornisce è davvero autorizzata e garantita.

Potete approfittare, se volete, di un codice sconto europcar: troverete tantissime offerte e una selezione di autovetture elettriche e 100% green perfette per i vostri viaggi in giro per l’Italia - e non solo. In alternativa, potete valutare un codice sconto maggiore, che si impegna quotidianamente a offrire ai suoi clienti prodotti ecologici, sostenibili e di qualità. Tra le auto a noleggio green ce ne sono cinque che hanno catturato la nostra attenzione: Opel Mokka, Volkswagen ID5, Fiat 500 Electric e per chi desidera sperimentare un viaggio on the road ecologico e di lusso c’è la Tesla Model 3 e la BMW iX40.

Viaggi eco-friendly: le auto ecologiche a portata di tutti

Chi lo dice che le autovetture elettriche o ecologiche sono troppo costose? Dipende dal modello, dagli optional e dal modello che ci interessa. In linea di massima, le auto ecologiche o cosiddette green sono certamente più costose rispetto ai modelli tradizionali, ma in alcuni casi il mantenimento della vettura consente un risparmio considerevole e, quindi, la possibilità di guadagnarci nel tempo.

Tra le vetture sostenibili, sia dal punto di vista ecologico che economico, non possiamo non pensare alla Opel Mokka, alla Fiat 500 Electric e alla Volkswagen ID.5. Vediamole insieme nel dettaglio.

Auto sostenibili: Opel Mokka

Opel Mokka è un’auto sostenibile e green pur non essendo elettrica. Il propulsore diesel è progettato in modo tale da tenere al minimo i valori di consumo del carburante. Dopo una prima prova, il Clean Air Index registra un ottimo punteggio, soprattutto per un’automobile con motore diesel. Il motivo? La casa produttrice è riuscita a ridurre l’emissione di sostanze inquinanti in maniera considerevole, grazie a un post-trattamento dei gas di scarico ultra moderno.

Article image

Photo by Sven D on Unsplash

Auto sostenibili: Volkswagen ID.5

La Volkswagen ID.5 è un’auto piuttosto robusta e pesante, probabilmente anche a causa della batteria interna, davvero più grande delle altre presenti in commercio. Nella categoria Small Suv, questa autovettura è riuscita ad arrivare al primo posto, perché i valori di consumo registrati durante i test sono davvero molto bassi. Per via delle sue dimensioni, la Volkswagen ID.5 è perfetta per viaggi piuttosto lunghi, anche fuori dall’Italia.

Auto sostenibili: Fiat 500 Electric

Ottima autovettura elettrica anche per il suo rapporto qualità-prezzo, davvero vantaggioso e conveniente, la Fiat 500 Electric è l’auto ideale da noleggiare per i vostri viaggi eco-friendly. Prima di tutto, durante la guida le emissioni dirette sono pari a zero, sia dal punto di vista ecologico che da quello acustico. La Fiat 500 Electric, infatti, è anche ultra silenziosa, rendendo così la guida più piacevole e riducendo sensibilmente l’inquinamento acustico. Rispetto ad altre auto elettriche, la Fiat 500 Elettrica è davvero accessibile, anche e soprattutto dal punto di vista economico, senza però rinunciare a una tecnologia all’avanguardia. La Fiat 500 Electric è perfetta da noleggiare in vacanza, ma anche se state valutando un noleggio a lungo o breve termine in città.

Viaggi eco-friendly: ecologia, rispetto per l’ambiente e lusso sfrenato

Ci sono casi in cui il nostro amore per il lusso soppianta il bisogno di risparmio. In questi casi, Tesla e BMW ci propongono due vetture davvero di altissimo livello, a prezzi non proprio abbordabili, con prestazioni senza precedenti. Disponibili a noleggio, sia per brevi che per lunghi periodi, sia per spostamenti quotidiani che per vacanze vere e proprie, tanto la Tesla Model 3 quanto la BMW iX40 sono la scelta ideale se cerchiamo una macchina dalle prestazioni elevate, un buon risparmio energetico e una guida sportiva e di lusso.

Auto sostenibili: Tesla Model 3

La più piccola della flotta Tesla, la Model 3 ha una forma molto più morbida e affusolata degli altri modelli in commercio. Elettrica al 100%, nella sua versione base offre di serie il navigatore connesso a internet, che segnala anche le colonnine per la ricarica. Sempre di serie, anche il pilota automatico, davvero facile da impostare e 100% sicuro. Per il resto c’è poco altro, se non la possibilità di cambiare colore alla carrozzeria. Particolarmente silenziosa e molto intuitiva, la Tesla Model 3 è l’autovettura perfetta per i tragitti più lunghi e razionali, quindi ideale per viaggi lunghi e distanze importanti.

Article image

Photo by Erik Mclean on Unsplash

Auto sostenibili: BMW iX40

È la prima suv elettrica presente in commercio: la BMW iX40 è anche una delle autovetture più eleganti della sua casa madre, nonché una delle macchine più costose nel mondo delle auto sostenibili ed elettriche. Comoda come una casa, ha un pannello con i comandi totalmente digitale, a cui si affianca un navigatore che consente una precisione incredibile anche grazie alla realtà aumentata. La ricarica, poi, è velocissima: 30 minuti per passare dal 10% all’80% e appena 10 minuti per aggiungere al tragitto altri 150km.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger