Perché scegliere i fiori secchi?

Guida alla scelta dei fiori secchi e consigli per essiccarli a casa

Perché scegliere i fiori secchi?

*Mini guida anche per farli in casa *

Perché scegliere i fiori secchi rispetto a quelli freschi o addirittura finti? Perché sono fiori eleganti che cristallizzano una bellezza quasi fuori dal tempo, perché sanno decorare una casa come se fossero veri e propri elementi d’arredo e perché sono regali graditi che possiamo perfino realizzare in casa personalmente. E poi sono come i diamanti perché durano per sempre - ma costano molto di meno. Serve davvero dire altro? Certo che sì: vi spieghiamo, infatti, come fare a essiccarli in casa e quale metodo utilizzare per non sbagliare mai. Più o meno.

Article image

Fiori secchi in casa: la tecnica dei fiori pressati

Se avete fiori piccoli e con lo stelo sottile, vi basterà disporre i fiori su una carta oleata e tenerli all’interno di un libro. Per rendere la procedura più efficace vi basterà aggiungere altri libri per aumentare il peso. Un altro metodo molto simile prevede la conservazione dei fiori in fogli di giornale o carta assorbente: ricordatevi di cambiare i fogli o la carta almeno una volta alla settimana e di far trascorrere almeno dieci giorni per rendere l’essiccazione efficace.

Fiori secchi in casa: la tecnica dei fiori a testa in giù

I professionisti utilizzano i forni essiccatori, ma un metodo piuttosto efficace è anche un grande classico: prendete il mazzo di fiori che volete essiccare e lasciatelo appeso a testa in giù in una stanza buia e asciutta, possibilmente sopra un termosifone. Se avete un balcone o un giardino, potete far essiccare i vostri fiori anche all’esterno, avendo cura però di ripararli da umidità e piogge dirette.

Article image

Photo by peter bucks on Unsplash

Se la vostra casa è molto umida, però, non disperate:

  • avvolgete i vostri fiori in un foglio di giornale, raggruppandoli in mazzetti da cinque a otto steli al massimo;
  • evitate la luce diretta del sole, per non ritrovarvi fiori secchi danneggiati o privi della loro colorazione originale;
  • controllate di tanto in tanto il livello di essiccazione dei vostri fiori.

Fiori secchi in casa: essiccare i fiori al microonde

Se avete il forno a microonde, sappiate che non vi servirà solo a riscaldare il pranzo di ieri, ma avrete anche un ottimo alleato nella vostra essiccazione dei fiori in casa. Prendete i fiori e ricopriteli con della sabbia (sia quella di mare che quella dei gatti può andar bene), poi posizionate i fiori all’interno del microonde per circa tre minuti. Togliete i fiori dal microonde, lasciate raffreddare la sabbia ed eliminatela, successivamente, dai fiori. I vostri fiori secchi espressi saranno pronti in pochissimo tempo.

Fiori secchi in casa: chiediamo aiuto alla chimica

Per essiccare i vostri fiori in casa è possibile utilizzare anche il gel essiccante o il gel di silice, facilmente reperibili nei negozi specializzati in giardinaggio o addirittura in farmacia. Prendete una scatola con un coperchio ermetico, mettete uno strato di gel in fondo alla scatola e adagiate i fiori completamente asciutti. Aggiungete un altro strato di gel fino a copertura completa. Chiudete la scatola e** lasciate essiccare per almeno una settimana. **

Article image

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Fiori secchi in casa: quali scegliere?

Anche se generalmente è possibile essiccare ogni tipo di fiore, il modo migliore per avere fiori secchi è quello di utilizzare le rose, la lavanda, le ortensie. Il consiglio universale è quello di evitare di recidere i fiori al mattino, quando sono pieni di acqua e umidità: al contrario, preferite una giornata particolarmente calda e soleggiata. Se, invece, volete essiccare fiori che avete ricevuto in regalo, **assicuratevi almeno che siano completamente privi d’acqua. **

Come fare per farli durare più a lungo? Utilizzate prodotti pulitori e ravvivanti per fiori secchi, togliete la polvere in eccesso utilizzando un getto d’aria calda e se possibile spruzzate della lacca per capelli di tanto in tanto, così da fissare il fiore ed evitare che si stacchi inesorabilmente.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger