Tariffe Internet Casa: Come Scegliere le Migliori e risparmiare con i Coupon

Una guida pratica alle offerte

Tariffe internet casa: come scegliere le migliori e risparmiare con coupon e codici sconto

Oggigiorno internet è una necessità ed è anche un servizio alla portata di tutti. Sono varie le aziende che offrono diversi piani e tariffe, in modo da adattarsi alle esigenze e necessità più varie.

Considerando l'ampia gamma di offerte oggi disponibili sul mercato, per scegliere il piano tariffario che meglio fa al caso nostro, è opportuno fare le giuste considerazioni, confrontando i diversi aspetti delle varie offerte.

Se devi installare internet a casa, leggi questo articolo! Si tratta di una guida pratica che ti aiuta a scegliere le migliori tariffe internet casa e ti fornisce utili suggerimenti su come risparmiare utilizzando coupon e codici sconto.

Come scegliere la migliore tariffa internet per casa

Quando si decide di sottoscrivere un’offerta internet per casa vanno presi in considerazioni numerosi parametri. Vediamoli da vicino.

Quali sono i fattori da considerare nella scelta della tariffa internet

  • Copertura offerta dagli operatori. Per prima cosa, è fondamentale verificare la copertura offerta dai vari operatori (connessione stabile nella zona in cui si risiede e utilizzo di tecnologie compatibili con la stessa)
  • Esigenze ed abitudini: per valutare le tariffe internet che possono esserti più convenienti, è bene considerare l'utilizzo che se ne fa e lo scopo per cui si usa internet. Se ad esempio usi internet per controllare la posta elettronica e inviare mail, potresti risparmiare optando per offerte internet con giga e velocità limitati. Diverso è invece il caso di chi utilizza quotidianamente e costantemente internet per motivi di studio e di lavoro, e che magari fa spesso video call. In tal caso, avrai necessità di una connessione internet veloce e a banda larga. Inoltre, occorre tener conto anche dei servizi che si vogliono usare e del numero di dispositivi che si utilizzeranno in contemporanea
  • Velocità di navigazione. Parametro strettamente connesso al discorso appena fatto su esigenze ed abitudini circa l'utilizzo di internet. Una velocità di navigazione elevata consente di navigare in maniera fluida e senza rallentamenti né grandi intoppi. Perfetta quindi per chi usa internet per lavorare ma anche per chi guarda film e serie TV in streaming o ama giocare ai videogiochi. È bene tener conto che la velocità di navigazione è uno dei paramenti che, più di altri, influisce parecchio sul costo mensile delle offerte per la connessione internet
  • Costi: oltre alla tariffa mensile, vanno tenuti in considerazione anche il prezzo per l'attivazione dell'abbonamento e, talvolta, anche il costo del modem o router e per la sua configurazione

Article image

Confronto tra diverse tipologie di connessione (ADSL, Fibra, 5G)

L'ADSL ( Asymmetric Digital Subscriber Line ) è una tipologia di connessione internet a banda larga che utilizza la rete telefonica tradizionale per trasmettere i dati. È presente in Italia da circa 23 anni e, nonostante viaggi sulle linee dei “normali” telefoni fissi, durante la connessione non tiene occupata la linea telefonica.

In generale, il download è più veloce rispetto all’upload. Di media, la velocità in download va dai 10 ai 30 Mbps in quanto può venire influenzata da una pluralità di fattori (ad es. il tipo di modem o router utilizzato, il numero di applicativi che stanno sfruttando la linea in contemporanea, il traffico che è presente in rete durante la connessione...)

La fibra ottica – meglio nota più semplicemente come “Fibra” - è una tecnologia di trasmissione dati a banda larga che utilizza cavi in fibra ottica per garantire una maggiore velocità di connessione rispetto all'ADSL. Oltre che garantire una connessione più veloce, la fibra ottica garantisce anche una connessione molto più stabile, perché meno suscettibile a eventuali ostacoli fisici.

La fibra è disponibile in versioni diverse.

  • FTTC (Fiber to the Cabinet): arriva a delle centraline collocate in prossimità delle abitazioni ed è in grado di raggiungere una velocità di 300 Mbps in download
  • FTTH (Fiber to the Home): arriva direttamente a casa e, in condizioni ottimali, può raggiungere la velocità di 1000 Mbps

Il 5G è la nuova generazione di rete mobile che garantisce una maggiore velocità di connessione rispetto al 4G. Ma non solo. Oltre alla maggiore velocità, il 5G garantisce anche una minore latenza, alias il tempo che passa tra quando si clicca e alla reazione (con il 5G si potrebbe arrivare ad 1 millisecondo rispetto ai 20 millisecondi delle attuali connessioni).

Ed ancora, il 5G dà la possibilità di collegare simultaneamente ancora più dispositivi.

Nonostante tutti questi pregi, al momento, il 5G è disponibile solamente in alcune zone.

Come valutare la velocità di connessione

Verificare la copertura e la velocità della propria zona è semplicissimo. Basta usare un tool compratore. Online se ne trovano vari, tutti gratuiti. Uno ad esempio è SOStariffe.it. Una volta inserito il proprio indirizzo di residenza, nel giro di pochi secondi, il sistema ti dice quali sono le tecnologie a cui si ha accesso, oltre ad una panoramica delle varie tariffe proposte dai vari operatori, e le relative velocità di navigazione.

Coupon e codici sconto per internet casa

Se ti stai chiedendo come risparmiare sulla connessione internet, la soluzione sta nell'utilizzare coupon e codici sconto.

Come funzionano i coupon e i codici sconto per le tariffe internet

Coupon e codici sconto sono codici promozionali che consentono di ottenere uno sconto sul prezzo dell'abbonamento internet. Si tratta di una stringa alfanumerica da utilizzare per aderire ad offerte e piani tariffari usufruendo di un notevole vantaggio economico. Una volta prelevato un codice sconto, ad esempio un buono sconto Tiscali, TIM o di un altro operatore su Scontispaziali.it, lo dovrai semplicemente copiare e poi incollare sul sito dell'operatore in questione prima di chiudere il contratto e procedere con il pagamento. L'importo totale della spesa viene modificato e aggiornato in automatico.

Ci sono varie tipologie di codici sconto e coupon. Alcuni possono prevedere uno sconto fissato in una cifra specifica (ad esempio 5 euro o 10 euro); altri invece possono corrispondere ad un ribasso in termini percentuali (20%, 30%, 50% etc...).

Article image

Dove trovare i coupon e i codici sconto

Il sistema migliore per risparmiare sulla connessione internet è quello di cercare sul sito di Scontispaziali.it coupon e codici sconto dei principali brand di telefonia.

Sul nostro sito trovi l'elenco completo delle offerte promozionali in corso in quanto il nostro staff pubblica regolarmente tantissimi buoni sconto grazie ai quali puoi fare acquisti sempre molto vantaggiosi. E allora, risparmia sulla tua connessione internet con TIM applicando uno dei relativi coupon sconto presenti sul nostro sito!

Inoltre, puoi anche trovare coupon e codici sconto Vodafone per internet casa, così come anche coupon e codici sconto Fastweb. In alternativa, puoi anche consultare direttamente il sito di un operatore di telefonia per valutare le offerte in corso e, qualora trovassi delle offerte per te vantaggiose, venire poi sul sito di Sconti Spaziali a cercare il relativo codice sconto. Ad esempio, scopri quale tariffa di internet casa di WindTre fa per te e poi preleva il relativo coupon sconto.

Per rimanere sempre aggiornato sui coupon sconto di Scontispaziali.it, ricordati di salvare la pagina offerte tra i preferiti e di visitare la pagina ogni volta che hai bisogno di fare shopping online e non vuoi spendere cifre astronomiche.

Inoltre, per essere sicuro di non lasciarti sfuggire neppure un'offerta, puoi restare costantemente aggiornato sulle ultime novità attraverso uno dei seguenti sistemi.

  • Iscriviti alla nostra newsletter
  • Metti "Mi piace" al nostro profilo Facebook e segui la pagina
  • Registrati alle nostre notifiche settimanali

Come utilizzare i coupon e i codici sconto per risparmiare sulla connessione internet

L'utilizzo di codici sconto e coupon è molto semplice ed intuitivo. Una volta prelevato il codice sconto sulla tariffa che interessa dalle pagine di Sconti Spaziali, lo dovrai semplicemente inserire nel campo dedicato durante la procedura di attivazione dell'abbonamento.

Ecco nel dettaglio i vari passaggi che devi seguire per applicare un coupon e risparmiare sulla connessione internet di casa.

  1. Preleva il codice tramite l'apposito pulsante e copialo
  2. Collegati ora al sito dell'operatore di telefonia che hai scelto (Vodafone, TIM, Tiscali, WindTre etc...)
  3. Seleziona l'offerta che preferisci e, prima di effettuare il pagamento, e dare l'ok per l'attivazione, ricordati di inserire il tuo codice sconto nella sezione "Utilizza Codice Coupon" e poi clicca su "Applica sconto". Oppure, se l’offerta è già stata attivata su Sconti Spaziali, vedrai il totale già scontato nel carrello automaticamente, senza doverlo digitare o incollare manualmente
  4. Clicca su "Procedi con il pagamento"
  5. Inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti e scegli la modalità di pagamento
  6. Metti la spunta su “Accetta i termini e le condizioni”. Clicca poi su "Continua”
  7. In ultimo, dopo aver inserito anche i dati di pagamento, fai "Conferma"

Tutto qui. Davvero molto semplice! Ora non ti resta altro da fare che navigare ad un prezzo molto vantaggioso.

In ogni caso, ricordati sempre di controllare le condizioni di utilizzo dei codici sconto. Queste, infatti, variano sia per durata che per applicabilità.

Le migliori offerte internet per casa

Quale internet casa scegliere? Per dare un'idea sommaria dei costi, proviamo a mettere a confronto le offerte dei principali operatori.

Offerte e promozioni delle principali compagnie di telecomunicazioni

Cominciamo da TIM, la rete più grande d'Italia che mette a disposizione Fibra FTTH in più di 600 Comuni.

Il pacchettoTIM WiFi Power Smart offre una connessione ultra veloce e stabile.

Il costo è di 24,90 euro/mese, compreso il modem/router Tim HUB+ (5 euro/mese per 48 mesi).
Previsto contributo di attivazione pari a 19,90 euro.

Vodafone propone INTERNET UNLIMITED. Naviga a casa, senza limiti al prezzo di 24,90 euro/mese, incluso costo di attivazione (5,00 euro al mese per 2 anni).

L'offerta comprende:

  • Velocità fino a 2.5 Gigabit/s
  • Modem/Router Wi-Fi Optimizer
  • Chiamate da telefono fisso illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, solo attivando l'offerta via web

L'offerta di Tiscali si chiama Ultrainternet Fibra, da 22,90 euro/mese**. Ecco in cosa consiste:

  • Internet illimitato
  • Velocità fino a 2.5 Giga
  • Inclusi linea telefonica e Modem/Router Super Wi-Fi

Ed ancora, in omaggio:

  • SIM Mobile con 50 GB, 1000 minuti di chiamate e 100 SMS

Infine, Fastweb Casa Light, al prezzo di 26,95 euro, garantisce e include:

  • fibra ultra veloce
  • modem o router
  • attivazione
  • corsi della Fastweb Digital Academy

Inoltre, con un piccolo extra di soli 3,00 euro, è possibile includere l'opzione Plus che offre il servizio di Assistenza Plus e FastwebUP Plus grazie a cui, ogni mese, puoi scegliere tra:

  • 2 biglietti al prezzo di 1 per cinema UCI
  • 1 codice film CHILI per noleggio film
  • abbonamento a Corriere.it per 1 mese
  • abbonamento a Fitprime Smart (palestra online) per un mese

Periodicamente, anche WindTre propone pacchetti compresi tra i 22,00 e i 27,00 euro.**

Per dare un'idea sommaria, la promo Super Fibra offre Giga illimitati e garantisce stabilità e maggior copertura, oltre alla possibilità di collegare più dispositivi. Incluso nel prezzo c'è sempre il Modem o il router.

Inoltre, WindTre offre anche la promo Amazon Prime: per 1 anno puoi usufruire di film, musica, giochi, serie TV... E se ordini qualcosa con Amazon Prime, la consegna è sempre gratis e rapida.

Article image

Come scegliere l'offerta più conveniente per le proprie esigenze

Una volta confrontate le offerte dei vari operatori, per scegliere l'offerta più conveniente bisogna valutare la velocità di connessione che ci serve in base alle proprie specifiche esigenze, il numero di dispositivi che si utilizzeranno contemporaneamente, i servizi che si intende utilizzare e, ovviamente, il prezzo dell'offerta stessa.

Per velocizzare e avere più immediato il confronto fra le offerte dei vari operatori, ricordiamo che online ci sono utili comparatori come tariffe.segugio.it, sostariffe.it e comparasemplice.it, solo per citare i più noti.

Come attivare una nuova tariffa internet per casa

Una volta confrontate varie tariffe internet ed aver scelto la migliore tariffa internet per casa (ovviamente risparmierai ancora di più grazie a un coupon o a dei codici sconto), sei pronto per procedere con la stipula del nuovo contratto.

Vediamo allora come procedere all'atto pratico.

Quali sono i documenti necessari per l'attivazione

In questa fase, che è prettamente burocratica, ti saranno necessari i seguenti documenti:

  • dati anagrafici
  • codice fiscale
  • codice di migrazione (alcuni operatori lo chiamano anche codice segreto)
  • codice IBAN (nel caso tu abbia deciso di pagare tramite addebito sul conto corrente) oppure i dati della tua carta di credito

Come effettuare la richiesta online o presso un punto vendita

Se sottoscrivi un abbonamento online devi semplicemente seguire i vari passaggi e compilare tutti i campi che compaiono. In genere le procedure sono molto semplici, schematiche e intuitive.

In alternativa, se non ti sai destreggiare molto con la tecnologia e l'informatica, puoi farti supportare nella sottoscrizione del tuo nuovo abbonamento internet casa presso un punto vendita dove un operatore procederà al tuo posto. Tu dovrai solo avere a portata di mano tutti i documenti sopra elencati.

Come configurare il modem/router e la connessione internet

Dopo aver stabilito quale internet casa scegliere, aver confrontato le migliori offerte internet casa e aver sottoscritto il tuo nuovo contratto, hai ricevuto il tuo nuovo modem o il tuo router e lo devi configurare.

Vediamo quindi insieme come si fa.

Per prima cosa devi collegare il modem/router alla rete telefonica.

  • Introduci le estremità del cavo telefonico rispettivamente alla presa nel muro da un lato nell’ingresso che è collegato al modem o router dall'altro lato
  • Inserisci ora il cavo di alimentazione del modem/router alla presa nel muro e premi il tasto di accensione che, in genere, è designato come “Power”
  • A questo punto, introduci il cavo Ethernet in uno degli ingressi numerati che trovi dietro al modem/router e nell’ingresso LAN del computer
  • Dovresti ora vedere sul modem o router delle lucine accese verdi

Article image

Photo by Thomas Jensen on Unsplash

Una volta eseguite le operazioni fisiche, passiamo ai passaggi più virtuali. È arrivato infatti il momento di configurare le impostazioni del modem o del router.

  • Accedi al modem/router: apri il browser che usi di solito e, nella barra di ricerca che si apre in alto, digita l’indirizzo IP del tuo modem (di solito è 168.1.1 oppure 192.168.0.1. Nel caso entrambi questi numeri non dovessero funzionare, cerca l'indirizzo IP sul manuale del modem oppure vedi se è riportato sull’etichetta attaccata dietro allo stesso modem). Inserisci quindi nome utente e password (di solito sono Admin/Admin. In caso contrario, prova a consultare anche in questo caso il manuale)
  • Avvia la procedura di “configurazione automatica”, qualora non fosse partita in automatico. Per farlo, clicca sul pulsante “Configura”, “Wizard” o “Setup” (purtroppo la dicitura varia tra i vari modelli di modem!)
  • Individua quindi i settaggi che sono necessari per poter navigare. Seleziona prima il tipo di connessione (PPPoe/LLC o PPPoa/VC-Mux) e poi i valori VPI e VCI (8 e 35). Quindi prosegui
  • Verifica a questo punto che nella schermata iniziale del modem sia indicata una dicitura che conferma l’avvenuta configurazione del modem ed il corrispettivo accesso alla linea internet
  • A questo punto sei pronto per navigare in rete!

I vantaggi di una buona tariffa internet per casa

Possibilità di navigare in modo fluido e veloce

Quando si utilizza internet per lavoro o per motivi di studio, la velocità di navigazione è fondamentale. Navigare velocemente ti consente infatti di fare le tue ricerche, oltre che con rapidità, anche in maniera fluida, senza continui rallentamenti e perdite di tempo inutili.

Accesso a servizi di streaming e gaming senza interruzioni

Se utilizzi internet soprattutto per giocare ai videogiochi o per vedere film, serie tv o reality in streaming, una valida ed efficiente linea internet casa ti permette di usufruire dei tuoi passatempi preferiti con la massima fluidità e senza fastidiose interruzioni.

Possibilità di risparmiare sui costi di connessione

In questo periodo di forte crisi economica, ogni spesa va ponderata e valutata con grande attenzione. Anche pochi euro, infatti, possono fare la differenza sul bilancio famigliare. La connessione internet casa rientra quindi anch'essa tra le spese a cui fare attenzione.

Confrontando le offerte dei vari operatori e applicando coupon e codici sconto, è possibile usufruire di una navigazione veloce e performante, spendendo cifre contenute.

Oggigiorno internet è una necessità. Lo si utilizza praticamente per tutto: per lavoro, studio ma anche per hobby (vedere film e ascoltare musica). Per scegliere l'offerta più conveniente bisogna valutare anzitutto l'uso che si fa di internet e le proprie personali esigenze. Bisogna altresì tener conto di fattori come la velocità di connessione, il numero di dispositivi che si utilizzeranno contemporaneamente, i servizi che si intende utilizzare e il prezzo dell'offerta.

I vari operatori di telefonia offrono pacchetti sempre molto vantaggiosi ma, per essere sicuro di risparmiare davvero, ricordati di applicare un coupon o un codice sconto prima di sottoscrivere il tuo abbonamento. Sarai allora davvero sicuro di aver risparmiato soldi e navigherai ancora più piacevolmente!

"Internet è diventato il nuovo spazio della libertà, un territorio dove siamo tutti uguali e dove ci incontriamo per dialogare, commerciare, amarci e innovare." - Carlo Freccero

Ultimo aggiornamento: 10/05/2023

Federica Ermete

None