Storia dell'iconico trench di Burberry

Come diventa iconico un capo di abbigliamento: il trench di Burberry

Storia del trench di Burberry

*Dal Mac all’Aquascutum, arriva il trench di Thomas Burberry, vera icona di stile *

Esiste un abito più iconico di un trench? Forse sì, ed è il trench di Burberry, la giacca lunga fin sotto il ginocchio (in alcuni casi può arrivare alle caviglie), solitamente a doppio petto e con spalline, una mantellina posteriore che arriva fin sotto le scapole e cintura in tessuto per stringere la giacca in vita. Il suo antenato è il Mac, detto anche Mackintosh, inventato dal chimico scozzese Charles Macintosh e dall’inventore britannico Thomas Hancock nel 1823.

Com’è possibile che un chimico e un inventore siano gli inventori di un capo di abbigliamento così iconico? Se pensate che il Mac nasce come cappotto impermeabile, il cui tessuto doveva essere brevettato ex novo per rendere efficace la sua idrorepellenza, è evidente che sono un esperto possa mettere mano a questo tipo di brevetti. Chi può, quindi, brevettare un tessuto idrorepellente se non un chimico, magari con l’aiuto di un inventore? Pensato principalmente per svolgere attività all’aperto soprattutto dall’aristocrazia britannica, il Mac è diventato in poco tempo un abito molto ricercato e molto ambito - da ogni classe sociale.

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Da Aquascutum a Burberry, genealogia di un trench

Una forma embrionale di trench si avrà all’incirca trent’anni dopo con John Emary di Aquascutum. Nato a Lullingstone, nel Kent, intorno al 1810, Emary è un sarto e imprenditore inglese, fondatore della casa di moda Aquascutum. Nel 1851 apre un negozio di abbigliamento per uomo a Regent Street a Londra e verso la fine degli anni Cinquanta riesce a brevettare un nuovo tessuto, capace di risultare completamente idrorepellente. Nasce, così, Aquascutum, dalle parole latine aqua, che vuol dire acqua, e scutum, che vuol dire scudo.

John Emary prende l’idea di Macintosh e Hancock e la migliora per rendere i tessuti più indossabili e comodi, quindi adatti anche a un utilizzo più informale e quotidiano. Ma è con Thomas Burberry nel 1856 che avremo il trench così come lo conosciamo. Burberry è un commerciante di tessuti che vive e lavora nell’Hampshire e realizza tessuti di qualità per abiti e giacche per la società borghese o aristocratica inglese. Quando Burberry brevetta il gabardine nel 1879, un tessuto totalmente impermeabile e al contempo completamente traspirante, il mondo della moda è pronto a un grande cambiamento.

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Nascita del trench coat, il cappotto da trincea degli ufficiali di guerra

Nasce, così, il trench di Burberry, una giacca pensata per tutte le persone che necessitano di abbigliamento tecnico per svolgere le loro attività quotidiane. Il trench è perfetto per gli esploratori, gli sportivi, gli aviatori: nel 1911, infatti, l’esploratore Roald Amundsen parte per un’esplorazione al Polo Nord indossando un total look Burberry. A spiccare, su tutti, la fodera in tartan della giacca, che da quel momento diventerà una vera e propria firma del brand.

La giacca di Burberry, però, non si chiama ancora trench: bisognerà, infatti, aspettare le due guerre mondiali per vedere queste giacche addosso agli ufficiali e sentirle chiamare “trench coat”, le giacche da trincea. Da quel momento, la giacca di Burberry diventa un’icona di stile, al punto tale che in poco tempo cominciano a indossarle anche le star di Hollywood.

Da cappotto da trincea a giacca delle star: come cresce il mito di Burberry

Non è più un cappotto da trincea, ma il suo nome non cambia di un millimetro: ormai è il trench di Burberry, il capo di abbigliamento a cui tutti si riferiscono quando parlano di giacche iconiche impermeabili e senza tempo. Lo indossano tutti e tutte: Humphrey Bogart in Casablanca (1942), Marlene Dietrich in Affari Esteri (1948), Sophia Loren nel film La chiave (1958), Marilyn Monroe in Facciamo l’amore (1960), Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany (1961), Brigitte Bardot in Un’adorabile idiota (1964), Peter Sellers nella serie di film La Pantera Rosa (1963).

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Il trench di Burberry è un capo d’abbigliamento “must have”, fondamentale per chi ha voglia di lasciare il segno. Non è una giacca qualsiasi, ma un vero e proprio sinonimo di stile, soprattutto se associato a personaggi carismatici del mondo dello star system. Dagli anni Sessanta in poi, il trench diventa un capo imprescindibile per tutti e tutte e la sua fama non accenna ad arrestarsi, al punto che ancora oggi, di anno in anno, le case di moda continuano a proporre versioni di trench adattate allo stile contemporaneo. Burberry incluso.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger