Trattamenti antietà: i consigli da seguire

Creme, lozioni e consigli per ridurre le rughe sulla pelle

Trattamenti antietà: consigli per la pelle

Creme, trattamenti e consigli per una pelle più luminosa e sana

Quali sono i trattamenti antietà più efficaci? Quelli su cui punteresti di meno: mangiare in modo sano, fare attività fisica costante, bere tanta acqua, puntare a uno stile di vita il più possibile sostenibile e riducendo dove necessario gli stress superflui. Una volta messe in pratica queste piccole regole di benessere possiamo passare ai trattamenti veri e propri, fatti di creme e lozioni viso, saponi e tonici, olii essenziali o nutrienti. Ma anche massaggi, beauty routine quotidiane, impacchi, maschere in tessuto, eccetera.

Article image

Photo by kevin laminto on Unsplash

Qual è il miglior trattamento antirughe?

Come possiamo migliorare la texture della nostra pelle? Partiamo da un presupposto fondamentale: non possiamo contrastare il processo di invecchiamento cellulare, perché si tratta di un processo naturale che dipende anche da fattori genetici. Ci sono persone che tendono a invecchiare in maniera più visibile e persone che, invece, continuano ad avere una pelle liscia e priva di rughe anche in età più adulta. È possibile, però, utilizzare creme antietà e trattamenti cosmetici abbinati a piccole abitudini quotidiane per migliorare, con un po’ di pazienza, la struttura della nostra pelle.

  1. Bevi tanta acqua (anche quando non hai sete)

Non ci stancheremo mai di dirlo: il miglior trattamento antietà è l’idratazione. Idratare la pelle è importante, a partire dai saponi viso specifici fino ad arrivare alle creme idratanti. Per far sì, però, che la pelle riceva un nutrimento costante è importante anche idratare il nostro corpo. Come? Bevendo tanta acqua, anche se non abbiamo sete. Bevi acqua ogni ora, se ci riesci: imposta una sveglia sul telefono, se necessario, o magari scarica un’app che te lo ricordi di tanto in tanto. A volte non beviamo per pigrizia o abitudine o peggio avvertiamo la sensazione di sete ma decidiamo arbitrariamente di ignorarla. Se impariamo a bere acqua il più possibile durante il giorno miglioriamo sensibilmente lo stato di salute di tutto il nostro corpo, pelle inclusa.

  1. Mangia in modo sano

Per una pelle e un corpo in salute non serve solo bere tanta acqua. Dovremmo anche imparare a mangiare in modo sano, se possibile dimenticando completamente le diete ferree con cui siamo cresciuti negli anni Ottanta e Novanta. Le diete ferree non sono sostenibili nel lungo termine, portano il fisico a stressarsi inutilmente e a produrre tossine. Soprattutto, le diete troppo privative e restrittive demonizzano inutilmente alimenti che invece non devono mai essere eliminati totalmente dalla nostra alimentazione. Dobbiamo, quindi, imparare a mangiare meglio, non meno. In modo sano, vario, equilibrato e soprattutto in base alle nostre effettive necessità. In questo modo, nel tempo, anche la vostra pelle vi ringrazierà.

Article image

  1. Fai attività fisica

Un altro trattamento antietà infallibile è l’attività fisica. Non è necessario che sia particolarmente intensa: quello che conta davvero è cercare di fare un po’ di movimento costante, ogni giorno. Lunghe passeggiate, fare le scale anziché prendere l’ascensore, alzarsi di tanto in tanto se fate un lavoro particolarmente sedentario. L’attività fisica quotidiana favorisce una migliore circolazione sanguigna, che aiuterà anche la vostra pelle. Sommata, poi, a una buona alimentazione e a una corretta idratazione, contribuirà a uno stile di vita sano e sostenibile nel tempo.

  1. Il riposo diventa una priorità

Il riposo è sottovalutato. Dovremmo dormire di più, rilassarci di più, staccare di più dal lavoro, riposarci di più perfino tra un workout e l’altro. Viviamo, invece, in una società che ci spinge, seppur inconsapevolmente, a fare sempre più di quanto dovremmo o potremmo sostenere. Non è facile abituarsi a dormire bene e in modo rilassato: ci sono casi in cui perfino tranquillanti, melatonine e valeriane varie non sono sufficienti. La maggior parte delle persone conduce una vita frenetica, stressante, faticosa, piena di ansie e preoccupazioni giornaliere. Quello che possiamo provare a fare, però, è cercare di introdurre ogni giorno una piccola abitudine sana prima di andare a dormire: evitare gli schermi, leggere qualche pagina di un libro, ascoltare un po’ di musica rilassante… proviamo a fare qualcosa per aiutare a ripristinare al meglio il nostro ritmo circadiano. Col tempo ci dirà grazie anche la nostra pelle.

Article image

Photo by Isabell Winter on Unsplash

  1. Creme, maschere e trattamenti antietà da provare

Tra i trattamenti antietà e le creme antirughe presenti in commercio, quelli che vanno favoriti per migliorare lo stato della nostra pelle sono a base di acido ialuronico e vitamina C. l’acido ialuronico è naturalmente presente nel nostro corpo ed è una molecola in grado di trattenere l’acqua, favorendo così l’idratazione della nostra pelle. Quando invecchiamo, però, questa molecola si riduce sensibilmente e sarebbe utile reintrodurla con l’utilizzo di creme e lozioni specifiche. La vitamina C, invece, è molto importante per la protezione della pelle da tutti gli agenti esterni possibili, a partire dallo smog fino ad arrivare allo stress psicofisico. È importante reintrodurla nella nostra pelle quando necessario, magari anche utilizzando creme e trattamenti antirughe specifici.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger