Esperienze uniche e abbonamenti originali per provare nuovi hobby

Quali sono i migliori servizi in abbonamento per provare nuovi hobby?

L’importanza di provare nuovi hobby

Non è mai troppo tardi per provare nuovi hobby. Da dove cominciare? Dalle basi, ovviamente, ponendoci una domanda fondamentale: perché è così importante coltivare un hobby? Viviamo vite troppo frenetiche, spesso dedite unicamente al lavoro: il tempo libero, invece, è un bene prezioso che va coltivato ed è un elemento fondamentale per continuare ad avere una qualità della vita sana e soddisfacente.

Possiamo vivere esperienze uniche, nella nostra vita, ma è molto importante coltivare un presente che sia il più possibile sereno e consapevole. In questo senso, provare nuovi hobby può essere un modo utile e costruttivo anche per conoscere noi stessi, per esplorare quelle che sono le nostre attitudini e per ricaricare le batterie in vista di una settimana lavorativa faticosa.

Come si scelgono gli hobby? Come si costruisce un tempo libero sano e senza sensi di colpa? Esistono tantissimi abbonamenti originali in commercio, che hanno come tema principale alcuni tra gli hobby più diffusi in Italia (e nel mondo): ci sono le riviste per imparare a cucire, per esempio, ma anche servizi di abbonamento per imparare una lingua da zero, per seguire un corso o per giocare ai videogiochi.

Article image

Photo by Nik on Unsplash

Coltivare il tempo libero: tutti i vantaggi

Il riposo fa bene alla salute. Senza il riposo non avremmo una vita sana e completa e rischieremmo di alimentare le nostre tensioni sul posto di lavoro. Riposarsi è fondamentale, per poter garantire un periodo lavorativo lungo, soddisfacente e costruttivo. Sembra un paradosso, ma la verità è che la vita non è fatta solo di sacrifici: a volte fermarsi, staccare la spina e ricominciare è molto più importante.

Provare nuovi hobby, quindi, può essere un buon punto di partenza per vivere esperienze uniche e per raccogliere le energie utili a vivere una vita serena e in equilibrio. I vantaggi, poi, sono davvero tantissimi: avere un hobby migliora il nostro stato psicofisico, ci aiutano a gestire meglio i momenti di stress, ci consentono di approfondire la conoscenza di noi stessi, mantenendo corpo e mente attivi, anche quando siamo in modalità “relax”.

Possiamo, quindi, provare nuovi hobby e vivere esperienze uniche ogni volta che lo desideriamo, magari sottoscrivendo abbonamenti originali che ci consentano di esplorare nuove avventure e di vivere momenti davvero imperdibili. In alternativa, potete provare nuovi sport come ad esempio l’arrampicata sportiva.

Vivere esperienze uniche grazie a un nuovo hobby

Appurato che avere un hobby può letteralmente salvarci la vita, abbiamo preparato una selezione di abbonamenti originali da sottoscrivere per aiutarvi a trovare la strada giusta da percorrere, se ancora non sapete come attraversare i meandri del meraviglioso mondo del tempo libero. Potete scegliere tra riviste di cucito, servizi per videogiocare in streaming e offline e siti internet dedicati all’apprendimento.

Abbonamenti originali: le riviste per imparare a cucire

Un tempo nelle scuole quella del cucito era un’arte che si insegnava soprattutto alle bambine. Oggi il cucito è quasi sempre un lavoro che si sceglie per il proprio futuro, ma ci sono sempre meno persone che si dedicano a questa nobile arte anche solo come hobby.

Valutate un abbonamento a una rivista di taglio e cucito, i vantaggi sono molteplici: prima di tutto imparare a cucire stimola la creatività e aiuta a mantenere attivo il cervello anche nei momenti di relax; il cucito è una pratica rilassante ed economica, sia perché ci permette di riparare i nostri vestiti senza pagare qualcun altro, sia perché con un po’ di manualità ci consente di realizzare capi di abbigliamento personalmente; infine, l’arte del cucito ci permette di rimetterci in contatto con le nostre radici e ci aiuta a rimanere sempre vigili e attenti.

Se siete alla ricerca di una rivista per imparare a cucire, visitate la pagina dedicata agli Abbonamenti RCS per hobby e tempo libero: troverete tantissime offerte per cominciare a realizzare i vostri sogni anche a casa.

Article image

Photo by Iva Rajović on Unsplash

Abbonamenti originali: servizi online per videogiocatori

Quello dei videogiochi è un passatempo sempre in crescita, non solo per i più giovani ma anche per i più grandi. Esistono talmente tante tipologie di videogiochi e talmente tante modalità di gioco che è impossibile restare a guardare. Il mondo dei videogiochi negli ultimi anni si è evoluto talmente tanto da consentire questo tipo di esperienza davvero a tutti, a prescindere dalle proprie abilità o qualità.

Esistono online tantissimi servizi di abbonamento per poter videogiocare, sia su console che su PC. I migliori al momento sono:

  • Xbox Game Pass, per videogiocatori in possesso di console Xbox (anche nella versione per PC);
  • Playstation Plus, per videogiocatori in possesso di console Playstation Sony;
  • Nintendo Switch Online, per videogiocatori in possesso di console Nintendo Switch;
  • Humble Choice, una piattaforma in abbonamento da cui scaricare diversi giochi per PC al mese (che resteranno tuoi per sempre);
  • Prime Gaming, per videogiocare su PC (incluso nel servizio di Amazon Prime);
  • Apple Arcade, per videogiocatori in possesso di dispositivi fissi e mobili di casa Apple;
  • Google Play Pass, per videogiocatori in possesso di dispositivi mobili Android.

Abbonamenti originali: impara una lingua o segui un corso

Imparare una lingua non è mai stato così semplice, così come è diventato un gioco da ragazzi anche perfezionarsi nel proprio lavoro o seguire un corso di aggiornamento. Il motivo? Internet, ovviamente. C’è stato, infatti, un tempo in cui la formazione, in ogni ambito possibile, era appannaggio solo di chi poteva effettivamente permetterselo. Oggi non è più così: esistono infatti tantissimi servizi in abbonamento che consentono di imparare una nuova lingua anche da zero a costi bassissimi. Unitamente a questo, è possibile frequentare un corso di aggiornamento o perfezionamento da remoto e senza mai muoversi da casa a un prezzo più che conveniente (in alcuni casi anche gratuitamente).

Se volete seguire dei corsi online, Udemy è il posto ideale per imparare e perfezionare un lavoro o una passione.

Article image

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

Quali sono gli hobby più diffusi?

Anche se spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante staccare la spina, la verità è che fortunatamente in Italia tantissime persone coltivano hobby di diversa natura. C’è chi pratica sport all’aria aperta, chi si diletta in pratiche artigianali come cucito, pittura e cucina, chi invece ama la fotografia. Nella top five degli hobby più amati dagli italiani ci sono:

  • Corsi di cucina;
  • Corsi di fotografia;
  • Corsi di arti marziali;
  • Corsi per imparare a suonare uno strumento musicale;
  • Corsi di teatro, recitazione e improvvisazione.

Che differenza c’è tra hobby e interessi?

Un hobby è qualcosa che facciamo nel tempo libero, solitamente per staccare la spina e allontanarci dalla routine del lavoro quotidiano. Un hobby può essere una passione, un interesse, qualcosa che ci piace talmente tanto da diventare quasi necessaria per noi, anche se non siamo riusciti per qualche motivo a farlo diventare un vero e proprio lavoro. Per esempio, ci sono persone che hanno cantato per tutta la vita e che per ragioni fuori dal loro controllo hanno dovuto relegare questo talento al proprio tempo libero. La passione, però, resta, quindi perché non trasformarlo in hobby?

L’interesse è qualcosa di diverso, anche se spesso correlato agli hobby. Possiamo avere un hobby senza interessi, questo è certo, così come possiamo avere un interesse non per forza trasformabile in hobby. Per interesse, quindi, possiamo intendere qualcosa che cattura in qualche modo la nostra attenzione, ma può riferirsi a qualsiasi cosa, anche alla lettura di un quotidiano. Per esempio, potremmo avere un interesse nella politica estera e avere come rito quello della lettura quotidiana dei giornali online, magari prima di andare a lavoro.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger