Guida ai film di Natale da guardare durante le feste

Quali sono i film di Natale che ci accompagneranno durante le vacanze?

Film di Natale: come trascorrere le vacanze natalizie

Le festività natalizie portano con sé le cene in famiglia, gli scambi dei regali ma anche la tradizione dei film di Natale, film natalizi da vedere in compagnia o da soli, spesso a tema festività ma anche semplici film per la famiglia usciti nelle sale o in tv proprio nelle due settimane di dicembre che precedono l’inizio del 2024.

Quali sono i film di Natale? Ce lo chiediamo spesso: c’è chi definisce un film di Natale un film ambientato durante il periodo natalizio (come ad esempio Mamma ho perso l’aereo e Una poltrona per due), ma a volte basta semplicemente che quel film sia stato trasmesso in tv la vigilia di Natale per essere definito un film di Natale (come ad esempio Die Hard e Una poltrona per due).

Quali sono i film di Natale da guardare durante queste feste di fine 2023? Ne abbiamo selezionati sei: due film di Natale in streaming, due film di Natale in TV e due film di Natale al Cinema. Prendete nota, scaldate i popcorn, srotolate il plaid… e buona visione!

Article image

Photo by Samira Rahi on Unsplash

Film di Natale al Cinema

Tra i film di Natale al Cinema da non perdere ci sono due titoli, quest’anno, che meritano la nostra - e la vostra - attenzione: il nuovo film di casa Disney, Wish, e Wonka, il nuovo reboot di Willy Wonka, un altro grande classico del cinema natalizio mondiale.

Wish (2023, di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn)

Nelle sale dal 23 dicembre 2023, il nuovo film prodotto da Walt Disney Animation Studios racconta la nascita della stella dei desideri: ambientato a Rosas, la terra dei desideri dove tutto ciò che desideri si può avverare, Wish parla di Asha, una ragazza di 17 anni, che esprime il desiderio di salvare la sua comunità da alcuni nemici pronti a distruggerla. Con l’aiuto di Star, una pallina dotata di un’infinita fonte di energia, Asha affronterà i suoi nemici e dimostrerà alla sua comunità che la forza di volontà unita ai desideri sono in grado di fare grandi cose.

Nato in occasione del centennale di Walt Disney Pictures, Wish è il 62esimo film della casa di animazione più famosa al mondo e si ispira in parte alla canzone When You Wish Upon a Star, colonna sonora del Pinocchio** del 1940. **

Tra i doppiatori del film, nella versione originale ci sono Chris Pine e Evan Peters: tra i doppiatori italiani, invece, figurano Gaia Gozzi, Amadeus e Michele Riondino.

Wonka (2023, di Paul King)

Già in sala dal 14 dicembre 2023, Wonka è il nuovo film di Paul King e racconta le origini di Willy Wonka prima del famoso film con Gene Wilder del 1971, Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. Il personaggio di Willy Wonka è sempre stato avvolto da un fitto alone di mistero: con questo film, Paul King cerca di ricostruire le sue origini, il suo passato e la sua infanzia, affidando a Timothée Chalamet il ruolo del protagonista. Nel film di King c’è tutto, perfino la nascita della Fabbrica di Cioccolato e il primo incontro con gli Umpa Lumpa, qui interpretati da Hugh Grant.

Chi era, dunque, Willy Wonka? Un aspirante mago e inventore, grande esperto di cioccolato e con un grande desiderio: aprire una cioccolateria alle Galeries Gourmet, dove potrà finalmente vendere i suo cioccolatini magici, capaci di far volare le persone. Willy, però, non ha soldi ed è costretto a lavorare nella lavanderia della sua padrona di casa per potersi mantenere. Qui incontrerà altre persone “in gabbia” come lui, tra cui** l’orfana Noodle, che lo aiuterà a realizzare i suoi sogni. **

Ispirato al personaggio inventato dallo scrittore per bambini Roald Dahl nel 1964, Willy Wonka è stato trasposto al cinema già da Gene Wilder e da Johnny Depp, ma non si è mai parlato di lui quando era ancora un bambino. In questo film di Paul King, invece, Timothée Chalamet ha il compito di raccontarci tutto ciò che si nasconde dietro il mito e cosa è accaduto realmente prima che Willy Wonka incontrasse Charlie nella sua famigerata Fabbrica di Cioccolato.

Article image

Photo by Chad Madden on Unsplash

Film di Natale in Tv

Se non avete voglia di andare al cinema ma volete ugualmente godervi un film di Natale, abbiamo selezionato per voi anche due film di Natale da non perdere in televisione durante le feste: Il Grinch, in onda sabato 23 dicembre su Italia Uno; Crudelia, in onda lunedì 25 dicembre su Rai Due.

Il Grinch (2000, di Ron Howard)

Diretto da Ron Howard e interpretato da Jim Carrey, Il Grinch è uno dei grandi classici del cinema di Natale e racconta la storia di una bizzarra creatura che abita nel paese di Chinonsò, Grinch appunto, che detesta così tanto le festività natalizie da divertirsi a fare scherzi spiacevoli a chiunque si impegni nei preparativi. Un giorno, Grinch decide di recarsi all’ufficio postale per creare confusione con i pacchi regalo, ma si imbatte nella piccola Cindy, che rimane impigliata nel nastro trasportatore mettendo a rischio la sua vita. Grinch non resta a guardare e le salva la vita, mettendo così in discussione il suo lato malvagio. Ma chi è veramente Grinch e perché è diventato così crudele? Sarà proprio Cindy a scoprire la verità e a fargli cadere, finalmente, la maschera.

Tratto dal libro Il Grinch del Dr. Seuss del 1957, Il Grinch è interpretato da un sempre gigantesco Jim Carrey e Anthony Hopkins, qui presente come voce narrante della storia.

**Il Grinch andrà in onda il 23 dicembre su Italia Uno. **

Crudelia (2021, di Craig Gillespie)

Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, Crudelia racconta le origini di Crudelia De Mon, qui interpretata da Emma Stone. Come nasce la figura della perfida Crudelia e cosa le è successo di così grave da portarla a diventare uno dei villain più temuti dell’universo Disney?

Questa è la storia di Estella de Vil, giovane truffatrice dai capelli rossi con la passione del fashion design, ma che ogni tanto strizza un po’ l’occhio alla malavita della città. Estella vive a Londra e fa ciò che può per sbarcare il lunario: il suo incontro con la baronessa von Hellman, interpretata da Emma Thompson, tirerà fuori il lato peggiore di Estella, trasformandola nella Crudelia De Mon che tutti noi conosciamo - e temiamo.

Per chi non la conoscesse, ma è pressoché impossibile non riconoscerla, Crudelia De Mon è l’antagonista del cartone animato Disney La Carica dei 101 del 1961. Il personaggio appare per la prima volta romanzo che ha ispirato il cartone animato, The Hundred and One Dalmatians, scritto da Dodie Smith nel 1956. Nel 1996 e nel 2000 sono usciti due film ispirati ai famigerati dalmata, con Glenn Close nei panni di Crudelia De Mon.

Crudelia andrà in onda la sera di Natale**, il 25 dicembre su Rai Due. **

Film di Natale in Streaming

Se avete voglia di guardare un film di Natale su una delle piattaforme streaming presenti ormai anche in Italia, abbiamo due titoli imperdibili (uno dei due probabilmente lo conoscerete già a memoria): Dickens: L’uomo che Inventò il Natale su NOW TV; Una Poltrona per Due, su Paramount+.

Article image

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

Dickens: L’uomo che Inventò il Natale (2017, di Bharat Nalluri)

Gli amanti del Natale lo sanno: Charles Dickens è l’uomo che ha inventato il Natale. Non lo ha fatto in senso letterale, ovviamente, ma le sue storie hanno accompagnato milioni di bambini in giro per il mondo alla scoperta del vero spirito natalizio (ve lo ricordate Scrooge?).

In questo film natalizio diretto da Bharat Nalluri, disponibile su NOW TV, Charles Dickens, interpretato da Dan Stevens, è un giovane scrittore londinese affetto da sindrome del foglio bianco. Rimasto quasi al verde a causa del fallimento dei suoi ultimi romanzi, decide di lasciarsi ispirare dalle atmosfere natalizie - e da alcune vicende familiari legate soprattutto alla sua famiglia - e di raccontare la storia che oggi tutti conosciamo come **A Christmas Carol, Canto di Natale. **

Tratto dal romanzo di Les Standiford del 2008, The Man Who Invented Christmas: How Charles Dickens's A Christmas Carol Rescued His Career and Revived Our Holiday Spirits, Dickens: L’uomo che Inventò il Natale è un film che parla di fallimenti e di rinascite e cerca di fare luce sulla difficile carriera della scrittura, in cui il rischio di finire sul lastrico è veramente troppo spesso dietro l’angolo (ora come allora).

Una Poltrona per Due (1983, di John Landis)

Eddie Murphy e Dan Aykroyd sono i protagonisti di questo grande classico di Natale: Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine sono due uomini molto diversi tra loro, le cui vite però improvvisamente si intrecciano, un po’ per caso un po’ per errore, lasciando come sfondo la loro Philadelphia. Da un lato c’è Louis, ricco e presuntuoso agente di cambio convinto di essere felice ma in realtà profondamente arido e solo; dall’altro c’è Billie, senzatetto bizzarro e chiacchierone che cerca di sbarcare il lunario con tutti i mezzi che ha a disposizione.

L’incontro-scontro tra Billie e Louis avviene proprio durante la vigilia di Natale, quando i capi di Louis decidono di assumere Billie come dirigente e di licenziare Louis. Nessuno di loro sa che questo è un esperimento sociale, che però li metterà a dura prova.

**Una Poltrona per Due è disponibile in streaming su Paramount+. **

Ultimo aggiornamento: 17/12/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger