Tecnologia indossabile e gadget rivoluzionari: tutte le novità

In che modo la tecnologia indossabile ci cambia la vita?

I nuovi orizzonti della tecnologia indossabile

La tecnologia indossabile è il futuro. Anzi, è il presente: a prima vista, infatti, sembra quasi che i cosiddetti wearable device siano i protagonisti indiscussi del nostro tempo. A dirla tutta, è già da diverso tempo che indossiamo dispositivi elettronici portabili. Pensate agli smartwatch, per esempio, capaci di tenere traccia tutto ciò che ci riguarda, dal sonno all’attività fisica ai momenti di stasi e relax. Con gli smartwatch possiamo rispondere al telefono anche quando abbiamo le mani impegnate, ma soprattutto possiamo decidere a quali notifiche dare peso senza dover incorrere nella solita FOMO (Fear Of Missing Out, la paura di rimanere fuori, esclusi, indietro).

La tecnologia indossabile rientra in quella macroarea che potremmo definire internet delle cose, IoT (dall’inglese Internet of Things): insieme a lei c’è senza dubbio la domotica e le auto connesse. Sono già diversi anni che i gadget smart riempiono le nostre esistenze, soprattutto i dispositivi portabili: nel 2023, però, si è registrata una vera e propria impennata, culminata con l’annuncio del visore di casa Apple, il Vision Pro, pronto a rivoluzionare completamente il metaverso (e non solo).

Article image

Photo by Igor Omilaev on Unsplash

Gadget smart di uso comune e non solo

Per avere una panoramica ottimale di quella che è la tecnologia indossabile, dobbiamo dividere i gadget smart in due macroaree: gli accessori di uso comune (come cuffie, smartwatch e affini) e i dispositivi portabili di nuova generazione (come quelli creati appositamente per monitorare le patologie). L’IoT, internet delle cose, è sì ampliamento di un mercato e di un sistema già esistente, ma è anche uno strumento utilissimo per indagare, sperimentare e testare nuove tecnologie al servizio della scienza e della medicina.

Cos’è che indosseremo? Quali sono le tecnologie che saranno parte integrante del nostro outfit giornaliero? In che modo ci lasceremo - ancora una volta - influenzare dalle nuove tendenze in ambito tecnologico? Il mondo cambia alla velocità della luce, a volte si trasforma senza che ce ne accorgiamo, lasciandoci indietro e disperatamente alla ricerca di qualcosa di nuovo, di innovativo, che ci faccia ancora sentire parte integrante di una narrazione. Pensiamo, per esempio, a come è cambiato il fitness integrato ai dispositivi smart: secondo alcune indagini, infatti, sempre più persone stanno valutando di abbandonare gli spazi fisici delle palestre, per valutare un allenamento sempre più personale e dedicato.

Stare al passo è importante, ma è altrettanto importante capire a cosa ci affidiamo, di cosa abbiamo bisogno, se quello che desideriamo è aderente alle nostre necessità o è ancora una volta la FOMO a spingerci ad acquistare compulsivamente i dispositivi portabili per paura di rimanere soli - o peggio ancora indietro.

Dispositivi portabili: cuffie, smartwatch e fedine nuziali

Indossiamo la tecnologia da diverso tempo: le cuffie wireless, per esempio, sono uno dei dispositivi elettronici indossabili più diffusi, così come gli smartwatch e i visori per la realtà virtuale o aumentata.

Cuffie wireless

Le nuove cuffie sportive wireless di Philips sono dotate di un microfono a conduzione ossea che elimina virtualmente i rumori di fondo considerati fastidiosi (o addirittura invalidanti, per un certo tipo di persone particolarmente sensibili). Il suono che ne risulta è limpido, chiaro, pulito, completamente nuovo. Philips parla di cuffie sportive perché sono cuffie perfette per chi si allena, sia indoor che outdoor: la durata della carica è di circa 9 ore totali e il noise canceling non impedisce di tenere traccia del traffico circostante durante gli allenamenti per strada. Sulle cuffie è presente una striscia led rossa che rende maggiormente visibili soprattutto durante la notte o quando fuori è particolarmente buio.

Article image

Photo by Fabian Albert on Unsplash

Nuove frontiere degli smartwatch

Li conosciamo già, quindi non servono presentazioni: nel mondo della tecnologia indossabile gli smartwatch sono forse i campioni indiscussi. Si tratta di orologi collegabili al proprio smartphone, su cui è possibile dettare messaggi, rispondere al telefono, controllare le notifiche e intanto impostare sveglie, controllare il battito cardiaco e monitorare lo stato del sonno o l’attività fisica.

Consapevoli delle potenzialità di questa tecnologia, tantissime case di produzione hanno deciso di migliorare i software, proponendo feature utili anche dal punto di vista medico. È il caso di Emporia, per esempio, che ha reso i suoi smartwatch fondamentali per le persone più anziane: chiamate intuitive ai contatti preferiti, monitoraggio costante dello stato di salute, frequenza dei movimenti. In più, è dotato di un sistema GPS integrato che permette ad amici e parenti di tenere traccia dei movimenti di una persona. In caso di emergenza, è presente sul dispositivo **un tasto SOS che invia al contatto preferito chiamata e localizzazione in tempo reale. **

Direttamente da casa Huawei, lo smartwatch Watch D, che consente di monitorare i parametri vitale in maniera praticamente precisa. Una feature molto utile? Il controllo del livello di ossigenazione del sangue SpO2 e la pressione sanguigna. Sullo smartwatch è presente anche una funzione di ECG, elettrocardiogramma, per monitorare e rilevare ritmo e attività cardiaca. **Tutte queste funzioni sono accurate e certificate dal punto di vista medico. **

Tecnologia indossabile come le fedine nuziali

Se la tecnologia si può indossare, vuol dire che può assumere ogni forma che desideriamo. Può essere un bracciale (e quindi uno smartwatch), ma anche un anello. Lo sanno bene Jiri e Ondrej Vedral, che per il loro matrimonio hanno deciso di scambiarsi fedine nuziali smart. Simili a smartwatch e indossabili come un anello, le fedine nuziali smart sono dei dispositivi indossabili che consentono operazioni semplici come il controllo del battito cardiaco o il pagamento contactless con carte di credito collegate (un po’ come i wallet dei nostri smartphone). Un anello qualsiasi, dunque: perché indossarlo per il proprio matrimonio? Perché le fedine smart si possono collegare tra loro, anche grazie alla tecnologia bluetooth: in questo modo, ogni volta che uno dei due preme il suo anello, mostra l’andamento cardiaco del partner e viceversa. Difficile pensare a qualcosa di più romantico.

Gadget smart che cambieranno il mondo

L’avanzamento tecnologico può essere spaventoso per alcuni, ma un vero e proprio salvavita per tanti altri. Dopo gli smartwatch che fanno sentire al sicuro le persone più anziane, arrivano i calzini con l’intelligenza artificiale integrata, perfetti per dare supporto alle persone con autismo o demenza.

Article image

Calzini intelligenti e salvavita

Si chiamano SmartSocks e sono stati progettati da Milbotix: il loro sistema consente di avvisare il personale sanitario (ma anche i parenti) in caso di particolare stress o malessere. Non sono semplici calzini: la tecnologia installata al loro interno, infatti, consente di tenere traccia del battito cardiaco, del sudore, della temperatura corporea e dei movimenti, così da intervenire in caso di necessità o di emergenza. La tecnologia è stata brevettata nel Dorset, in Inghilterra, ed è ancora in fase beta: se dovesse funzionare prevediamo una diffusione capillare in tutto il mondo.

Come prevedere le nascite premature?

Rimaniamo in ambito ospedaliero con un’altra grande innovazione: un dispositivo che consente di monitorare le funzioni vitali delle donne incinta, così da provare a prevedere la presenza di possibili nascite premature. Anche in questo caso si tratta di tecnologia indossabile e completamente non invasiva, che consente di monitorare e rilevare il cambiamento della frequenza cardiaca nelle donne in gravidanza, con particolare attenzione ai periodi più critici che si aggirano intorno alla 33esima settimana. La tecnologia è in fase beta e di sviluppo, ma sta già riscuotendo grande successo in ambito medico.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger