Viaggio tra le città fantasma più affascinanti del mondo

Guida e consigli pratici di viaggio alla scopertà delle città fantasma più belle

Visitare una città fantasma

Città fantasma: luoghi misteriosi da visitare se vi piacciono i viaggi insoliti e se siete alla ricerca di mete fuori dal comune. Come fa una città a diventare “fantasma”? Ci possono essere diverse ragioni alla base di una trasformazione così drastica: una guerra, una calamità naturale, una crisi economica. E per quanto possa essere triste vedere una città scomparire letteralmente dai radar, la verità è che può trasformarsi facilmente in un luogo affascinante da scoprire, da visitare e da esplorare almeno una volta nella vita.

Ci sono tantissime città fantasma in giro per il mondo: per questo motivo, abbiamo preparato per voi una guida ai luoghi misteriosi da visitare al più presto durante uno dei vostri viaggi insoliti previsti nel 2024 - una di queste si trova proprio in Italia.

Article image

Photo by Isi Parente on Unsplash

Luoghi misteriosi da visitare: Kolmanskop (Namibia)

Nello stato di Namibia, situato nell’Africa Meridionale, c’è una città chiamata Kolmanskop, oggi completamente sotterrata dalle sabbie del deserto. Nata nel 1908 per ospitare i minatori tedeschi impegnati nell’estrazione di pietre preziose nel territorio limitrofo, Kolmanskop ha l’aspetto di una qualsiasi città che potremmo facilmente incontrare in Germania.

La città resta abitata fino agli anni Cinquanta, nel periodo in cui cominciano a scarseggiare i giacimenti minerari. Da quel momento in poi, i minatori cominciano ad abbandonare Kolmanskop, trasformandola lentamente nella città fantasma che è diventata oggi.

Kolmanskop si trova a circa 10 km da Luderitz, una città che si trova sulla costa dell’Oceano Atlantico. Visitarla è possibile, ma è necessario passare per Luderitz, che è il centro abitato più vicino, nonché quello in cui è possibile pernottare prima e dopo la visita. Ci sono due modi per visitare la città, uno libero e uno guidato. La visita libera non ha nessun tipo di costo, mentre per quella guidata si possono chiedere informazioni direttamente a Luderitz.

Viaggi insoliti a Kayakoy (Turchia)

Sulla costa sud-occidentale della Turchia sorge la cittadina di Kayakoy, rasa al suolo dai turchi durante la Prima Guerra Mondiale. A perdere la vita in quell’assedio furono circa 6000 persone, più o meno l’intera popolazione della città a quel tempo. Quando la città è rimasta deserta, il governo turco ha cercato in ogni modo di insediare al suo interno i musulmani greci che si trovavano nelle vicinanze. Nessuno, però, ha mai accettato di trasferirsi.

Oggi, Kayakoy è un museo a cielo aperto: le abitazioni e gli edifici, sia religiosi che laici, del posto sono rimasti pressoché intatti ed è possibile visitarli. Il villaggio abbandonato si trova a sud di Fethiye ed è raggiungibile dalla città tramite un piccolo pulmino organizzato che impiega circa 15 minuti ad arrivare all’ingresso.

Città fantasma: visitare l’Isola di Hashima (Giappone)

A pochi passi da Nagasaki, nella regione a sud del Giappone, l'isola di Hashima (nota anche col nome di Gunkanjima) è stata la base per l’estrazione di carbone da una miniera sottomarina. Fino al 1974, anno in cui la città ha cominciato a svuotarsi per via del lento esaurirsi delle riserve di carbone.

Per circa 30 anni tutti gli edifici della città sono rimasti totalmente disabitati: dal 2009 in poi, però, l’isola è diventata area d’interesse per via delle sue rovine, diventando così una delle città da visitare secondo la lista del patrimonio mondiale UNESCO. Hashima, oggi, è visitabile quasi interamente e l’intera area è stata usata come location per le riprese di Skyfall, uno dei film della saga di James Bond**. **

L’Isola di Hashima si trova a largo di Nagasaki, di conseguenza è necessario passare da qui per poter pianificare una visita. Il modo più semplice per raggiungere Hashima è tramite viaggio organizzato, spesso guidato da alcuni ex abitanti dell’isola. Da Nagasaki partono le navi per le visite due volte al giorno, ma è possibile raggiungere l’isola solo se c’è bel tempo e il mare è calmo. Il costo della visita si aggira intorno ai 35€.

Luoghi misteriosi da visitare: Belchite (Saragozza, Spagna)

Nel nord-est della Spagna, a pochi passi da Saragozza, sorge Belchite, città mortalmente distrutta dalla guerra civile spagnola nel 1937. Da quel momento, la città è finita letteralmente nelle mani della natura, che ha eroso le rovine rimaste trasformandola in una città fantasma davvero affascinante.

Oggi, Belchite è visitabile ed è diventata in diverse occasioni perfino location per numerosi film. Raggiungerla è molto semplice: partite da Saragozza con uno degliautobus che collegano la città con i paesi limitrofi. La sosta è in una via del centro ancora abitato, che affaccia proprio sulla piazza principale.

Article image

Viaggi insoliti a Oradour-sur-Glane (Francia)

Nella regione della Nouvelle-Aquitaine, nella Francia centro-occidentale, sorge un piccolo borgo chiamato Oradour-sur-Glane, raso al suolo dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, il 10 Giugno 1944. A morire quel giorno furono tutti gli abitanti, circa 642. Oggi, le rovine della città sono un vero e proprio manifesto di ciò che può diventare una città durante una guerra.

La città è attualmente visitabile e anche se non c’è purtroppo molto da ammirare le sue rovine la rendono una città fantasma davvero molto inquietante e affascinante insieme. Ogni anno, il 10 Giugno, ha luogo una commemorazione con lo scopo di ricordare il massacro del ‘44.

La cittadina di Oradour-sur-Glane si trova, come dicevamo, nella regione della Nouvelle-Aquitaine ed è possibile raggiungerla in autostrada percorrendo la N141 da Limoges oppure da Angouleme. Se provenite da sud potete percorrere la N21 o la D675: entrambe vi porteranno verso la N141. Gli aeroporti più vicini alla cittadina sono quelli di Bordeaux e di Limoges. A Oradour-sur-Glane troverete anche una specie di museo, chiamato Centro della Memoria, che ripercorre la storia della città fino alla sua strage.

Città fantasma: Houtouwan (Cina)

Nell’isola di Shengshan, a due passi da Shanghai, sorge un antico villaggio di pescatori chiamato Houtouwan. Fino agli anni Novanta, Houtouwan è una cittadina piuttosto attiva, che vive di pesca e riesce a sostentare i suoi 2000 abitanti. Con il passare del tempo, però, gli insediamenti vicini cominciano a ingrandirsi e a rendere difficile la sopravvivenza delle persone in città. Ha luogo, quindi, una migrazione lenta che porta all’abbandono totale della città.

Oggi, la natura ha preso letteralmente il sopravvento sulle case di Houtouwan, trasformando il territorio in un posto magico e incontaminato, così bello e affascinante da sembrare letteralmente uscito da una favola per bambini.

Houtouwan è visitabile partendo da Shanghai: prendete un autobus dalla stazione di Nanpu Bridge e raggiungete il molo di Shenjawn. Dal molo prendete un traghetto che vi porterà fino all’isola di Shengshang. Vicino al porto principale si trovano diverse strutture che consentono l’acquisto dei biglietti che consentono l’accesso al villaggio di Houtouwan. L’escursione è piuttosto lunga e dura circa due ore, ma l’attesa è totalmente ripagata dalla bellezza del panorama.

Luoghi misteriosi da visitare: Bodie (California, Stati Uniti)

Nella zona centro-orientale della California si trova Bodie, cittadina fantasma letteralmente immersa nel Far West americano. Ricca e popolosa già nel 19esimo secolo, per ospitare i minatori che lavoravano nelle aree circostanti per raccogliere pietre preziose, Bodie comincia a perdere gran parte delle sue ricchezze intorno al 1942, anno di chiusura dell’ultima miniera.

Oggi, Bodie è diventato un sito storico nazionale che vanta tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. È possibile raggiungerla partendo dallo Yosemite Village, attraversando Tioga Road. Se questa strada è chiusa, si può passare da Nord. Il tragitto è piuttosto lungo, considerando le dimensioni delle strade e delle città negli Stati Uniti, ma il villaggio è un vero e proprio gioiello per appassionati. La visita al parco costa circa 7 dollari: da giugno ad agosto la visita è possibile dalle 9 alle 18, mentre durante il resto dell’anno è dalle 9 alle 15.

Article image

Photo by Joanna Lopez on Unsplash

Viaggi insoliti a Craco (Matera, Basilicata - Italia)

Città scelta da Mel Gibson per ambientare il suo The Passion nel 2004, Craco è un paesino in provincia di Matera, in Basilicata, uno dei gioielli più inaspettati del sud Italia. La cittadina si presentava come una cartolina: arroccata all’interno di rocce argillose, perfetta per ripararsi dall’invasione di malaria nelle zone pianeggianti vicine. Fino agli anni Sessanta, Craco è una cittadina abitata e attiva, ma **il terremoto del 1963 provoca una frana impossibile da arginare, costringendo gli abitanti sopravvissuti ad abbandonarla. **

Oggi, Craco è una meraviglia abbandonata, magica e misteriosa come solo una città fantasma sa essere: tra i luoghi insoliti da visitare, Craco è forse uno dei posti più suggestivi in assoluto, merito probabilmente anche dei numerosi film che l’hanno resa protagonista.

Per visitare Craco è necessario prenotare una guida. Dal 1 aprile al 31 ottobre, la città è visitabile dalle 10 alle 18, mentre dall’1 novembre al 31 marzo si può visitare dal venerdì alla domenica e durante i giorni festivi, dalle 10 alle 15. Senza guida e prenotazione, la città non si può visitare. Si può raggiungere Craco da Matera, che è la città più vicina e si trova a circa 60 km di distanza. Vista la posizione della cittadina, il tragitto dura circa 60 minuti di automobile.

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger