Regali gourmet sotto l'albero e ricette gastronomiche per le feste

Cosa regalare a Natale quest'anno? Guida ai regali gastronomici gourmet e ricette speciali per le feste natalizie

Regali gastronomici natalizi e ricette speciali per le feste

Per questo Natale mettete da parte i regali ordinari, ma puntate tutto sui regali gastronomici natalizi, un modo originale e gustoso per omaggiare le persone a cui teniamo di più. Mancano poco più di due settimane a Natale e la tendenza è solitamente quella di ridursi sempre all’ultimo momento per fare regali a qualcuno. Succede, quindi, che ci si spinge verso i negozi la sera della vigilia, si acquistano regali frettolosamente e senza averci pensato troppo e il rischio è quello di non avere mai le idee chiare su cosa regalare veramente a qualcuno.

Article image

Photo by Michele Purin on Unsplash

Puntare sui regali gastronomici natalizi, invece, è un buon modo per pensare a una persona cara, cercando magari di indovinare i suoi gusti. Addirittura, può essere un buon modo per condividere con amici e parenti un prodotto gastronomico gourmet che anche voi vorreste tanto assaggiare. Potete scegliere qualcosa di già pronto o magari preparare una ricetta voi stessi, da confezionare in modo particolare e posizionare sotto l’albero.

All’interno di questo articolo troverete anche consigli per confezionare regali gastronomici in modo originale e particolare, ma anche ricette utili per dare colore e sapore alle vacanze di Natale. Quest’anno non fatevi trovare impreparati e lasciatevi guidare alla ricerca del regalo gourmet perfetto.

Regali gastronomici natalizi: le selezioni gourmet da acquistare online

Facendo una rapida ricerca online vi potrà capitare di trovare prodotti tipici di qualità da acquistare o regalare. Vi abbiamo preparato una selezione di tre prodotti gourmet perfetti come regalo per le feste di Natale.

Panettone in Vaso Mela PinkLady® e Cannella

Sul sito ufficiale della pasticceria Moschella a Milano è possibile acquistare un prodotto natalizio molto particolare: un panettone in vasocottura con mela PinkLady e cannella, prodotto con lievito naturale e burro di centrifuga. La particolarità di questo panettone sta nella sua preparazione: l’impasto lievita in vaso ed è lì che viene, poi, cotto. La conservazione è sottovuoto e consente un mantenimento di tutte le proprietà organolettiche. Il coprivasetto è arricchito da un pendaglio a forma di cuore realizzato in carta di semi di fiori melliferi che si può appendere all’albero durante le feste e piantare in vaso durante la primavera.

Mini truffle gift box

Appennino Food Group è un consorzio della provincia di Bologna specializzato nella selezione e vendita di funghi e tartufi. Per le festività Natalizie ha messo in vendita sul suo shop un cofanetto speciale, il Mini Truffle Gift Box, che al costo di 32€ propone una crema al Parmigiano Reggiano e Tartufo e un Miele al Tartufo. Perfetti per accompagnare formaggi particolari e crostini di pane, soprattutto per arricchire le portate durante le festività natalizie.

Sullo store di Appennino Food Group troverete anche tantissime altre proposte a tema funghi e tartufi, sia da regalare che da acquistare per arricchire le proprie ricette delle feste.

Camporosso

La pasticceria Fratelli Carli, specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di altissima qualità, ha pensato quest’anno a una confezione speciale per augurare Buon Natale alle persone che amiamo. La confezione regalo Camporosso prevede un dolce di Natale simile a un panettone realizzato dalla famiglia Carli utilizzando il loro stesso olio EVO (presente nel dolce in una percentuale pari all’8%), fondamentale per garantire una lievitazione soffice e naturale. Nella confezione c’è anche un ottimo prosecco di Valdobbiadene DOCG, ottimo per accompagnare il dolce di Natale Carli.

Sul sito ufficiale dell’e-shop di Olio Carli troverete anche altre proposte a tema natalizio, ma avrete anche la possibilità di acquistare tutte le prelibatezze presenti sul sito non solo a prezzi super convenienti, ma anche con la **spedizione gratuita fino alla fine del 2023. **


Regali gastronomici natalizi: le ricette speciali per Natale

Siete alla ricerca di una ricetta particolare per queste feste e non avete ancora le idee chiare su cosa regalare, ecco alcune ricette speciali per le feste da preparare e offrire agli ospiti o addirittura da regalare preparando magari una confezione regalo particolare.

Article image

Photo by Alex Hu on Unsplash

Tartufi al cioccolato fatti in casa

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti morbidi al cioccolato, solitamente fondente, ricoperti di granella al cocco, pistacchi o nocciole. La loro consistenza è inconfondibile: se preparati nel modo giusto, infatti, i tartufi al cioccolato si sciolgono in bocca e sono davvero deliziosi, al punto che davvero uno tira l’altro ed è quasi impossibile smettere.

Per preparare circa 15 tartufi al cioccolato avrete bisogno di:

  • 225gr di cioccolato fondente;
  • 150gr di panna fresca;
  • Per la copertura: granella di pistacchi, nocciole, cocco e cacao amaro in polvere.

Prepararli è facilissimo: per preparare la ganache di cioccolato e panna prendete un pentolino e versate la panna fresca, poi portatela ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate subito il cioccolato fondente tritato, mescolando fino a che non si scioglie. Fate raffreddare a temperatura ambiente, avendo cura di mescolare ogni tanto. Quando la consistenza sarà simile a quella di una pasta frolla, potete lavorare l’impasto creando delle palline con le mani. A questo punto potete passare le palline nella copertura, passando prima per il cacao amaro in polvere, poi per la granella di cocco, nocciole o pistacchio.

Idee per ricette speciali per le feste

Non solo regali gastronomici natalizi: potete proporre ricette speciali per le feste anche per arricchire la vostra tavola. Una ricetta da provare assolutamente, per esempio, è quella dei calzoni con broccoli e salmone, perfetti come antipasto o come snack durante le feste.

Se invece cercate un primo particolare da proporre ai vostri ospiti per la vigilia o per il pranzo di Natale, potete provare due grandi classici della tradizione o una rivisitazione sul tema per vegetariani:

E se avete voglia di dolce di Natale ma siete stanche del solito pandoro o panettone (e di tutte le faide annesse a riguardo), potete provare questa ricetta per un delizioso Dreikönigskuchen, la cosiddetta torta dei tre re tipica della Svizzera.

Natale a colazione: le zeppole napoletane

Un’idea alternativa per una colazione dolcissima da preparare sotto le feste sono le zeppole di Natale, perfette sia con lo zucchero che con il miele. Dolce tipico campano della tradizione natalizia, le zeppole si realizzano con un impasto simile a quello del bignè, ma senza l’aggiunta di uova.

Per prepararle ci vuole circa un’oretta, ma la difficoltà è davvero bassa. Potete prepararle, se vi va, la sera prima della vigilia e consumarle poi la mattina del 24 e del 25 dicembre. Per preparare le frittelle per sei persone avrete bisogno di:

  • 330gr di farina;
  • 550gr di acqua;
  • 80gr di zucchero;
  • Un pizzico di sale;
  • La scorza grattugiata di un limone;
  • 200gr di miele;
  • La scorza di un’arancia;
  • Olio di semi q.b.

La procedura per preparare le zeppole è la seguente: per preparare la pasta versate acqua, limone e zucchero in una pentola molto grande. Fate sciogliere lo zucchero, poi spegnete il fuoco e unite la farina. Mescolate evitando i grumi e poi riaccendete il fuoco per qualche minuto, avendo cura di staccare l’impasto dalle pareti della pentola.

Ungete un piano da lavoro e trasferite l’impasto da lavorare, ricavando dei rotolini e poi dei bastoncini e infine piegateli a ferro di cavallo. Fate scaldare l’olio di semi in un’altra pentola e quando è caldo adagiate le zeppole un po’ alla volta. Fatele cuocere fino a che non si dorano su tutti i lati, poi scolatele su carta assorbente.

In un pentolino a parte, sciogliete il miele insieme a una buccia d’arancia grattugiata. Prendete le zeppole e passatele nel miele. Se preferite, al posto del miele potete passare le zeppole nello zucchero semolato bianco, magari aggiungendo anche una spolverata di cannella.

Confezionare regali gastronomici

Quando decidete di fare i regali di Natale, potete provare a prendervi cura anche del loro confezionamento. È vero che conta molto di più il pensiero del suo involucro, ma è altrettanto vero che una confezione piacevole è sempre un bonus. Quando preparate, quindi, i vostri regali gastronomici natalizi, preoccupatevi anche del loro aspetto esteriore.

Article image

Ci sono tantissimi modi, spunti e idee per confezionare regali culinari, a partire dalle tradizionali buste di carta con stampe a tema fino ad arrivare a confezioni più elaborate in ceste e cartoni natalizi.

Per confezionare i biscotti fatti in casa, per esempio, o per confezionare le praline al cioccolato di cui abbiamo illustrato la ricetta poco fa, potete acquistare dei barattoli di latta, sia a tinta unita che con fantasie tipiche delle feste natalizie. All’interno della scatola potete inserire della carta forno, della carta assorbente da pane o da frittura o magari della carta alimentare per proteggere i biscotti o i dolcetti dalla polvere.

Se volete, invece, confezionare i barattoli delle conserve, potete prendere dei pezzi di stoffa quadrati piuttosto grandi, posizionare al centro il barattolo, prendere un nastro di corda o un nastro colorato a tema natalizio e avvolgere la stoffa attorno al collo del barattolo stesso. In questo modo avrete una confezione a sacchetto molto semplice ma anche molto elegante.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger