Speciale Telefilm: tendenze delle serie e Must-See TV nel 2024

Tra ritorni e promesse, tutte le tendenze delle serie tv nel 2024

Quali serie tv vedremo nel 2024?

Le serie tv che vedremo nel 2024 sono figlie delle tendenze delle serie e del cinema degli ultimi anni. L’audiovisivo è cambiato, perché da un certo punto di vista è cambiato il modo in cui guardiamo le cose, ma è cambiato anche il modo in cui ci interessiamo a un film o a un telefilm. I social network hanno abbassato la nostra soglia dell’attenzione, spingendoci a scegliere contenuti audiovisivi e di intrattenimento il più possibile vicini a queste nuove esigenze. Il cinema e le serie tv non sono rimaste, quindi, a guardare.

Article image

Le nuove tendenze delle serie TV in questo 2024, quindi, sono in un certo senso tutte grandi conferme: se da un lato ci sono nuove stagioni di telefilm di successo come Stranger Things 5 e Skam Italia 6, dall’altro lato Amazon Prime Video propone Fallout, telefilm post-apocalittico ispirato a un noto videogioco divenuto culto negli ultimi anni, così come la season 4 di The Boys, telefilm che riscrive completamente il mondo dei supereroi, rendendoli più umani, più vulnerabili, più cattivi.

I telefilm più attesi

Quali sono i telefilm più attesi di questo 2024? Abbiamo stilato per voi un elenco di cinque prodotti, uno più interessante dell’altro, presenti su alcune delle piattaforme di streaming più utilizzate in Italia e nel mondo. Il 2024 ha già visto il ritorno di Skam Italia, qui alla sesta e ultima stagione dal 18 Gennaio su Netflix; in arrivo sempre su Netflix anche l’attesissima Stranger Things 5, ultima stagione della serie culto più amata al mondo. Su Raiplay l’1 Febbraio è il turno di Mare Fuori 4, telefilm italiano ambientato nel carcere minorile di Napoli con una colonna sonora a dir poco iconica (interpretata peraltro dai protagonisti stessi della serie). Su Amazon Prime, invece, il 12 Aprile arriverà la prima stagione di Fallout, serie tv ispirata all’omonimo videogioco e ambientata in un futuro post-apocalittico, mentre è ancora da stabilire il ritorno di The Boys**, qui alla sua quarta e attesissima stagione. **


Serie tv 2024: Netflix

Se c’è una cosa che Netflix sa fare molto bene è creare engagement con i suoi spettatori, creando prodotti di intrattenimento e di altissimo livello creativo e narrativo, arrivando addirittura a farsi portavoce delle nuove serie tv internazionali. Sono tantissimi i titoli presenti su Netflix che dovremmo aggiungere nella nostra wishlist, ma i più attesi sono senza dubbio due: la season finale di Skam Italia e quella di Stranger Things.** **

Skam Italia 6

Un vero e proprio must-see per la TV è Skam Italia, la versione italiana di un telefilm che è diventato culto in tutto il mondo e ha ottenuto finora già sette adattamento in giro per il mondo. Nelle prime quattro stagioni abbiamo imparato ad amare i giovani protagonisti del liceo Kennedy di Roma, siamo entrati nelle loro case, vissuto le loro vite, pianto per i loro problemi.

Durante la quinta stagione, se alcuni protagonisti erano riusciti a diplomarsi e a lasciare il liceo, per altri di loro era il momento di far quadrare i conti e trovare una risoluzione ai loro drammi esistenziali più grandi. In questa sesta stagione, la vecchia guardia del Kennedy è andata via e al loro posto ci sono nuovi protagonisti, con nuove storie da raccontare.

Grazie alle piattaforme di streaming come Netflix possiamo appassionarci a serie tv come Skam Italia e garantire loro un successo tale da raggiungere ben sei stagioni, una più di successo dell’altra. In Skam Italia 6 conosceremo, quindi, Asia, la nuova - e testarda - rappresentante d’istituto del liceo Kennedy e migliore amica di Viola, ex fidanzata di Elia (già protagonista della quinta stagione). Asia ha una relazione a distanza con Ben, che vive e studia negli Stati Uniti, ma l’arrivo di Giulio metterà in crisi i suoi sentimenti e in discussione tutta la sua vita.

Skam Italia 6 cerca, quindi, di riscrivere i fondamenti della serie, dando voce a personaggi nuovi e puntando i riflettori su tematiche molto più politicamente impegnate rispetto al passato. Il cambiamento è necessario, se si pensa che i protagonisti delle stagioni precedenti hanno tutti terminato il liceo, ma allo stesso tempo utile a raccontare storie sempre nuove, in cui i giovani - e non solo - riusciranno sicuramente a immedesimarsi.

Article image

Photo by Frank Okay on Unsplash

Stranger Things 5

Se c’è un telefilm che ha dettato legge nelle tendenze delle serie tv degli ultimi anni è senza dubbio Stranger Things. Il progetto ambizioso e super nostalgico dei fratelli Duffer, che racconta la storia di un gruppo di adolescenti alle prese con i propri mostri, reali e/o personali, è diventato in pochissimo tempo un vero e proprio must-see in tv. Nel corso degli anni ci siamo innamorati tutti dei suoi protagonisti e abbiamo riso e pianto insieme a loro ogni volta che potevamo.

Per questa quinta stagione abbiamo penato tantissimo, soprattutto a causa dello sciopero degli sceneggiatori che ha ritardato l’inizio della produzione della serie tv. Cosa dovremo aspettarci, quindi, da questa season 5? Potrebbe esserci uno scontro finale tra Undici e Uno, ma a guidare la storia potrebbe anche essere Will, già tornato dal Sottosopra e ancora parecchio traumatizzato da ciò che ha dovuto sopportare.

Le riprese della serie sono cominciate da poco e c’è chi teme una distribuzione addirittura nel 2025, ma la maggior parte dei fan sono ottimisti: se tutto va come deve, la quinta - e ultima - stagione di Stranger Things arriverà su Netflix entro la fine del 2024. Abbiamo già il titolo del primo episodio, The Crawl (dal verbo crawl, strisciare).

Serie tv 2024: Raiplay

Raiplay è una piattaforma di streaming gratuita che propone film, telefilm e programmi televisivi italiani e internazionali più o meno noti. In alcuni casi si rivela essere un contenitore di prodotti già visti, in alcuni altri può diventare un vero e proprio trampolino di lancio per piccole produzioni passate sotto gamba negli anni.

Mare Fuori 4

È il caso di Mare Fuori, serie televisiva italiana incentrata sulle avventure dei detenuti del carcere minorile di Napoli, che guarda caso affaccia proprio sul mare. La terza stagione ci aveva lasciato con un cliffhanger incredibile che molto probabilmente risolveremo già nel primo episodio della quarta. Ancora non ci è dato sapere cosa accadrà con esattezza, ma quel che è certo è che Mare Fuori 4 sarà una stagione in cui arriveranno nuovi personaggi e allo stesso tempo dovremo dire ancora una volta addio a personaggi già noti.

I protagonisti di questa ultima stagione di Mare Fuori saranno con tutta probabilità Carmine e il comandante, al punto che le loro storie potrebbero tranquillamente intrecciarsi fino ad arrivare a un epilogo inaspettato - e per certi versi anche molto drammatico. Mare Fuori 4 arriverà su Raiplay l’1 Febbraio 2024 e i fan sono in trepidante attesa da troppi mesi: siamo quasi certi, però, che le aspettative non saranno deluse.

Serie tv 2024: Amazon Prime

Da diversi anni Amazon Prime è garanzia di qualità, soprattutto per film e telefilm più underground, più ricercati, con tematiche magari fuori dal comune. Quando The Boys è arrivato su Prime, infatti, ci abbiamo messo pochissimo a definirlo un capolavoro - a ragione, peraltro. Quella che, infatti, sembrerebbe una normalissima serie tv sui supereroi è, in verità, il racconto crudo ed estremo di una società completamente assorbita e dipendente dall’esposizione mediatica e dal bisogno di prevalere sul prossimo. Ad aprile, invece, Amazon Prime ospiterà una grande novità: la trasposizione di Fallout, noto videogioco multiplattaforma di Interplay Entertainment.

The Boys 4

Tra i must-see tv da non perdere c’è proprio The Boys, incredibile serie tv che affronta il mondo dei supereroi come nessuno aveva mai osato fare prima. Il grande punto di forza di The Boys, infatti, non sono tanto i superpoteri (i boys del titolo sono gli umani che cercano di fermare i cattivi) quanto l’incredibile (dis)umanità che può celarsi dietro un eroe. L’umanità, in questo caso, non ha necessariamente un’accezione positiva. Al contrario, è la prova che dietro ogni persona possono celarsi coni d’ombra davvero difficili da illuminare.

Sappiamo molto poco della trama di The Boys 4 e probabilmente ci toccherà aspettare ancora qualche mese per la sua uscita: quel che è certo è che la serie ci ha abituati a cambiamenti repentini della trama e regole completamente sovvertite nel giro di pochi episodi. Siamo certi, quindi, che questa quarta stagione potrebbe essere non solo meglio delle più rosee aspettative, ma addirittura meglio - se possibile - delle stagioni precedenti.

Article image

Photo by freestocks on Unsplash

Fallout

Alla fine del 2023 Amazon Prime Video ha rilasciato alcune immagini rivelatrici della sua nuova serie di punta, Fallout, ispirata al videogioco e incentrata sulle ipotetiche conseguenze di una catastrofe nucleare che ha decimato il mondo, costringendo i sopravvissuti a ricominciare da capo nel peggiore dei modi (e dei mondi) possibili.

Fallout racconta la storia di un gruppo di persone che a seguito di una tempesta nucleare si ritrova a vivere in rifugi antiatomici (chiamati Vault) e che da un giorno all’altro si ritrova a esplorare un mondo decisamente troppo violento e crudele per le loro possibilità. La serie cercherà di rispettare la linea temporale del videogioco, trasformandolo così da avventura multipiattaforma a vera e propria esperienza crossmediale. La serie tv uscirà su Amazon Prime il 12 aprile 2024.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger